CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Arte, artisti, Cuba, cultura e tradizioni, musica, Panorama, Son

Edesio: 100 Sones Cubanos (Dvd + 5 Cd)

14. agosto 2010 – 02:46One Comment
Edesio: 100 Sones Cubanos (Dvd + 5 Cd)

Tutto il Son e gli strumenti musicali della tradizione cubana in un cofanetto con 1 DVD e 5 CD. E’ l’ultimo progetto firmato dal musicista-regista avanero Edesio Alejandro Rodriguez con il titolo Los 100 Sones Cubanos: un capolavoro, sia in chiave etnomusicologica che filmografica. Ho avuto la fortuna di vedere a Cuba in fase di post produzione il monumentale lavoro che Edesio con la sua troupe – armato di taccuino, microfoni e telecamere  – ha girato nell’isola caraibica in cui spiccano interviste e  performance musicali di grande spessore.

Tra gli ospiti importanti  citiamo l’etnomusicologo Daniel Orozco e i musicisti Cesar Pupi Pedroso (ex  pianista de Los Van Van),  Candido Fabré, Pachi Naranjo (Orquesta Original de Manzanillo), gli ultraottantenni Adriano Rodriguez  e Alfonsin Quintana (scomparso recentemente), il novantaquattrenne Pepecito Reyes, e lungo il percorso ne incontrerete tanti altri meno famosi ma molto rappresentativi della musica popolare cubana.

E’ un viaggio attraverso il tempo in compagnia della gente di Cuba e dei grandi protagonisti del “blues” cubano (il son ). Da Manzanillo a Guantanamo, da Santiago de Cuba a La Habana, uno spettacolo fantastico ed emozionante in cui molti scopriranno per la prima volta (anche  a Cuba) dell’esistenza di alcune espressioni e di strumenti musicali tipici come l’organo di Manzanillo o il bongò di bambù eccetera. Sull’argomento, non esisteva un documento ad ampio spettro come questo, che raccoglie momenti davvero commoventi,  ricco di dettagli, originale, fresco, aggiornato.

“E’ un documentario – risponde Edesio dagli States, dove si trova per promuovere i suoi lavori – che riunisce i 100 son preferiti dalla gente. In modo allegro, tra battute piccanti e canzoni, racconto in 87 minuti la storia del Son attraverso e con i suoi principali protagonisti. Allegati al dvd  ci sono anche 5 CD con i 100 son registrati da oltre 30 artisti”.

Ora date un’occhiata al trailer.

Questi brevi flash de Los 100 Sones Cubanos (il dvd è sottotitolato anche in italiano!) sono davvero entusiasmanti. Un prodotto da non perdere. Non vi resta che ordinarlo presso il portale www.jnrecords.com  e nella sezione “Add Comment About Your Order” scrivete “amigo de Edesio Alejandro 1958”.Infatti,  in base ad un accordo con l’artista, la società riserverà uno sconto del 15% agli amici di Edesio. http://www.jnrecords.com/100.Sones.Cubanos/eng/index.html.


un comentario »

  • LionelBiggie ha detto:

    Hi blogger, i’ve been reading your site for some time and I really like coming back here.
    I can see that you probably don’t make money on your page.
    I know one simple method of earning money, I think you will like it.
    Search google for: dracko’s tricks

Escribe tu comentario!