Mostra tutti: agosto 2010
BarLavento: i colori, i ritmi e gli accenti melodiosi della musica di Bahia. Protagonisti indiscussi il samba de roda, lo swing baiano di Davizinho e la ritmicità del chitarrista Hamilton Reis.
La triade dell’accordo su cui si muove il gruppo El Tumbao de Juana, che abbiamo avuto il piacere di incontrare nella Piazza della Cattedrale di Ferrara, è formata Christian Davila, Mauricio David Ochoa e Carlos Mantilla.
Musica Jazz, il mensile fondato nel lontano 1945 e il più autorevole strumento d’informazione del settore, è in edicola con un numero speciale dedicato al linguaggio sonoro inaugurato da Mario Bauzà, Dizzy Gillespie assieme a Chano Pozo (l’artefice n.1) e battezzato cu-bop o jazz afrocubano. In oltre sessant’anni questa scuola jazzistica si è evoluta e si è arricchita di altri accenti, ritmi e sintassi. Ecco il motivo per cui oggi diciamo Latin Jazz.
Tutto il Son e gli strumenti musicali della tradizione cubana in un DVD e 5 CD firmati dal musicista-regista Edesio Alejandro. E’ un piccolo capolavoro, sia in chiave etnomusicologica che filmografica. Un documentario intelligente, divertente e ricco di swing latino, impreziosito da 100 originali incisioni. Risultato: un’enciclopedia della musica popolare cubana. Dal trailer puoi farti una prima idea della qualità del prodotto.
La musica le sgorga dall’anima e si esprime in una voce vibrante, intensa, contagiosa, come contagioso è il sorriso di Petrona Martinez Villa.
Gian Franco Grilli intervista il colombiano Javier Mutis, musicista-manager de Los Gaiteros de San Jacinto, gruppo folklorico della regione Bolivar.
Melingo rilegge il tango … e ha cambiato il proprio look. Si è accorciato i capelli, che sono brizzolati, indossa abiti scuri, aria esistenzialista. Non per nulla. Messi alle spalle, ma non abbandonati, rock e jeans è diventato un grande interprete del tango.
Letture consigliate. Dalle vicende cubane di oggi e di ieri in Tutti se ne vanno e Gli occhi dell’uragano ai musicisti ribelli di Rock & Servizi Segreti.
A colloquio con il giovane compositore cubano che dopo il bagno nel son, a fianco di Ibrahim Ferrer, ritorna al sound preferito con Zamazu. Il cronista scoprì per caso circa dieci anni fa questo talento, all’epoca sconosciuto, nel club La Zorra y el Cuervo dell’Avana. Ma ora è una stella del piano.
Questa intervista di Pachito Alonso al compianto Tata Güines è un documento di grande importanza per tutti gli appassionati di ritmi cubani e in particolare per i suonatori di congas o tumbadoras. (Video)
Assieme ai connazionali Giovanni Hidalgo e Richie Flores, Paoli Mejias è dei migliori congueros a livello mondiale. E su questa triade ruota la grande scuola percussiva di Puerto Rico.
Jazzambia è il titolo dell’ultimo album che Paoli ha inciso, prodotto e distruibuito tutto all’insegna del “fai da te” o più simpaticamente del “se la scrive, se la suona, se la canta e se la vende”. Se ne parla in questa intervista di G.F. Grilli pubblicata sul n.9 -maggio 2010 di BATTERIA.
La band di Israel Rojas e Yoel Martínez incanta Cuba e Miami mescolando nuevatrova e rock. Un duo di nuevatrova-pop che, da solo, è riuscito nell’impresa titanica di portare circa 400.000 persone nella Plaza de la Revolución dell’Avana. (Video)
(Pedro Juan Gutiérrez) Primera novela del total de cinco, que componen el Ciclo de Centro Habana. Anclado en las proyecciones abyectas de una Habana que no se deja narrar de otro modo, Pedro Juan Gutiérrez …
Stiamo preparando un articolo sul batterista cubano Giraldo Piloto. Intanto guardatevi questo splendido video.
Callejón de Hammel en La Habana: arte, ritmi … e filín
E’ uno dei centri della cultura afrocubana più interessanti e più visitati della capitale cubana. Questa sorta di mix tra arte, tradizione e religioni sincretiche …
Airto Moreira, profeta del ritmo
(Interviste – 10/07/2008) Negli anni Settanta era il percussionista n.1 a livello mondiale. Dopo mezzo secolo di carriera, il brasiliano Airto Moreira, residente in California, non intende rallentare il ritmo e …
Intervista a Omara Portuondo, la cantante cubana che celebra con il nuovo Cd, «Gracias», sessant’anni di musica: dalle primissime battaglie de “los muchachos del feeling” ai successi del fenomeno Buena Vista Social Club.
Si legge Longino Rey Alonso Castillo, si dice Pachito Alonso, artista nato e cresciuto dentro un’importante famiglia musicale tanto che il padre Pacho Alonso è stato uno dei protagonisti dei ritmi popolari cubani degli ultimi cinquant’anni.
Al termine dell’intervista realizzata a Verona Jazz 2008 (e che potete leggere di seguito), il pianista e bandleader cubano annunciò il ritorno in scena con il gruppo Irakere. Si riferiva all’ Afro-Cuban Messengers, i messaggeri della musica afrocubana, una sintesi tra il formato della grande orchestra e il quartetto, con cui ha registrato il nuovo album “Chucho’s Steps” (World Village – distr. Ducale).