JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Arte, artisti, Cuba, cultura e tradizioni, musica, Panorama, Son

Edesio: 100 Sones Cubanos (Dvd + 5 Cd)

14. agosto 2010 – 02:46One Comment
Edesio: 100 Sones Cubanos (Dvd + 5 Cd)

Tutto il Son e gli strumenti musicali della tradizione cubana in un cofanetto con 1 DVD e 5 CD. E’ l’ultimo progetto firmato dal musicista-regista avanero Edesio Alejandro Rodriguez con il titolo Los 100 Sones Cubanos: un capolavoro, sia in chiave etnomusicologica che filmografica. Ho avuto la fortuna di vedere a Cuba in fase di post produzione il monumentale lavoro che Edesio con la sua troupe – armato di taccuino, microfoni e telecamere  – ha girato nell’isola caraibica in cui spiccano interviste e  performance musicali di grande spessore.

Tra gli ospiti importanti  citiamo l’etnomusicologo Daniel Orozco e i musicisti Cesar Pupi Pedroso (ex  pianista de Los Van Van),  Candido Fabré, Pachi Naranjo (Orquesta Original de Manzanillo), gli ultraottantenni Adriano Rodriguez  e Alfonsin Quintana (scomparso recentemente), il novantaquattrenne Pepecito Reyes, e lungo il percorso ne incontrerete tanti altri meno famosi ma molto rappresentativi della musica popolare cubana.

E’ un viaggio attraverso il tempo in compagnia della gente di Cuba e dei grandi protagonisti del “blues” cubano (il son ). Da Manzanillo a Guantanamo, da Santiago de Cuba a La Habana, uno spettacolo fantastico ed emozionante in cui molti scopriranno per la prima volta (anche  a Cuba) dell’esistenza di alcune espressioni e di strumenti musicali tipici come l’organo di Manzanillo o il bongò di bambù eccetera. Sull’argomento, non esisteva un documento ad ampio spettro come questo, che raccoglie momenti davvero commoventi,  ricco di dettagli, originale, fresco, aggiornato.

“E’ un documentario – risponde Edesio dagli States, dove si trova per promuovere i suoi lavori – che riunisce i 100 son preferiti dalla gente. In modo allegro, tra battute piccanti e canzoni, racconto in 87 minuti la storia del Son attraverso e con i suoi principali protagonisti. Allegati al dvd  ci sono anche 5 CD con i 100 son registrati da oltre 30 artisti”.

Ora date un’occhiata al trailer.

Questi brevi flash de Los 100 Sones Cubanos (il dvd è sottotitolato anche in italiano!) sono davvero entusiasmanti. Un prodotto da non perdere. Non vi resta che ordinarlo presso il portale www.jnrecords.com  e nella sezione “Add Comment About Your Order” scrivete “amigo de Edesio Alejandro 1958”.Infatti,  in base ad un accordo con l’artista, la società riserverà uno sconto del 15% agli amici di Edesio. http://www.jnrecords.com/100.Sones.Cubanos/eng/index.html.


un comentario »

  • LionelBiggie ha detto:

    Hi blogger, i’ve been reading your site for some time and I really like coming back here.
    I can see that you probably don’t make money on your page.
    I know one simple method of earning money, I think you will like it.
    Search google for: dracko’s tricks

Escribe tu comentario!