Mostra tutti: gennaio 2011
Il nostro viaggio dentro il mercato discografico si sofferma oggi su un paio di Cd di musica afrolatinoamericana e un Dvd con immagini sul Live che ha visto il più grande multipercussionista mondiale, l’indiano Trilok Gurtu intrecciare le sonorità del trio cubano-italiano Alta Madera.
Nuovi libri “latini”. Alcuni dei titoli di questa selezione saranno successivamente riproposti con una recensione specifica. La Salsa: rotta Puerto Rico/New York – Buenos Aires troppo tardi – Carte da un naufragio – Lucio Battisti (Anima Latina) – Metodo per fisarmonica – Argentina. Intanto leggete queste brevi note bibliografiche, e se avete un minimo di interesse all’argomento, procuratevi i libri, e non vene pentirete.
La Compagnia Argentina ROBERTO HERRERA sarà al Teatro Auditorium Manzoni di Bologna per proporre due imperdibili serate di tango autenticamente porteño: venerdì 28 e sabato 29 gennaio, con inizio alle ore 21.
(da El Comercio (Perù) – http://elcomercio.pe/). Tende colorate spuntano fuori dal niente, si aprono parasole sotto i quali abbondano frullati di frutta e carne di maiale, i porticati di alcune abitazioni diventano improvvisate caffetterie che offrono cibi e bevande allettanti.
Juan José Mosalini è uno degli apostoli più importanti del tango, il simbolo culturale dell’Argentina che il bravissimo bandoneonista e direttore d’orchestra fa rivivere in tutte le sue espressioni di ieri e di oggi. (VIDEO)
Ecco alcune idee intelligenti da regalare o da regalarsi all’insegna del risparmio per le Festività.
Di libri abbiamo parlato diffusamente in un altro articolo già pubblicato su questo webmagazine, ora di seguito invece potrete leggere la nostra proposta di dischi contenenti musiche che attraversano tutti i continenti, partendo ovviamente dalle sonorità dell’America Latina, le più apprezzate dai nostri lettori.
Con tre maestri come il trombettista Paolo Fresu, il multi percussionista Trilok Gurtu e il pianista Omar Sosa la buona musica è garantita. Nello specifico, se vogliamo etichettarla, si tratta di etnoworld-modernjazz, che potete gustare …