L’audiovisivo “Cuba, Amo Esta Isla” (online in youtube) è un omaggio al popolo e alla cultura cubana e non è una adesione al sistema politico del Paese. Un potpourri di immagini e suoni dell’Isla Grande di Gianfry Grilli
Roberto Rabbi, responsabile delle recensioni del portale www.salsa.it, ci ha segnalato l’uscita a breve della pellicola sulla vita del salsero portoricano Héctor Lavoe, in cui sono protagonisti Marc Anthony e Jennifer Lopez, aggiungendovi una nota polemica che potete leggere al termine della recensione ripresa dalla Adn-Kronos.
“A distanza di tempo dall’uscita cinematografica in Usa (2006) , arriva in Italia il film che racconta l’ascesa e il declino del Re della salsa Hector Lavoe. Diretta da Leon Ichaso, la pellicola è la prima prova sullo schermo dei due attori compagni nella vita reale.Dalla vita al cinema. La coppia Jennifer Lopez e Marc Anthony è protagonista del film El Cantante, dal 22 aprile nelle sale italiane a distanza di tempo dall’uscita cinematografica negli Stati Uniti (2006). La pellicola, diretta da Leon Ichaso e prodotta da Jennifer Lopez, celebra la vita e la musica del leggendario cantante portoricano di salsa Hector Lavoe. Ambientato nel periodo che va dal 1960 al 1980, El cantante racconta la vera storia di Lavoe, la sua ascesa al successo attraverso la sua musica che ha miscelato la tradizione portoricana con la modernità della street music. Dal 1970, la salsa ha conquistato le strade di New York e le città del mondo, e Hector Lavoe è la sua voce. Un successo che però è difficilmente gestito nella vita privata della grande star di salsa: l’abuso di droghe e alcol cominciano a segnare il suo declino. Il Re della salsa conclude la sua vita tragicamante, ucciso dall’Aids nel giugno del 1993. Aveva solo 47 anni. Interpretando Hector Lavoe, Marc Anthony estrae l’essenza contraddittoria di un uomo di talento che può esprimere qualsiasi cosa con la sua musica, ma che ha incanalato il suo tumulto interiore in una serie di comportamenti auto-distruttivi. L’intensità e l’onestà di Anthony è accompagnata da quella di Jennifer Lopez, che interpreta l’indomabile moglie di Lavoe, Puchi. Nella loro prima prova in coppia sullo schermo, i due attori riescono ad esprimere la complessità di un rapporto, di un amore che ha saputo resistere per vent’anni fino alla morte di Lavoe.
“La storia di Hector Lavoe e di sua moglie Puchi, al suo fianco per vent’anni. Il grande amore che finisce male. Musica irresistibile. New York e Puerto Rico. E una storia vera. Non è una cattiva ricetta per un film“, sottolinea il regista Leon Ichaso. “L’intera idea di un paradiso tropicale all’interno di locali notturni a New York City, al finir dell’inverno – prosegue il regista – è sempre seducente, quasi impossibile. Ma tutto esiste ed il calore e la pulsione di camminare dentro quel mondo mi affascina“. Il film, conclude Ichaso, “mi ha dato l’occasione di documentare, attraverso una storia d’amore non funzionante, un tempo magico… per far resuscitare la musica e porla in un contesto appropriato accanto al meglio che venne fuori in quei giorni“.******
✩✩✩ Le prime critiche già non mancano, ecco cosa scrive Roberto Rabbi: ‘’E avete sentito nel trailer che razza di doppiaggio… SCANDALOSO! Sembra fatto per una soap opera. Capisco risparmiare, però… Andrò a vederlo per lo schermo gigante (speriamo) e per la musica, ma per il resto… bleah. Persino il sito http://www.elcantante.it/ ha dei link mancanti. E come se non bastasse doveva uscire il 25 marzo, e invece… ancora rinviato al 22 aprile. E che dire poi della frase pubblicitaria iniziale che appare nel trailer citato?:‘’……un mix di mambo merengue e jazz come il condimento per il gambo: questo si chiama salsa!……’…….Ma cosa dicono? Ma quale merengue …..ma quale Gambo?!?! Come al solito la cultura latina in Italia è affidata ad incompetenti……aspettiamo comunque di vedere questo tanto agognato film ( per i pochi che non l’hanno nel frattempo comprato in DVD o scaricato illegalmente dalla Rete).
➤{Ho confrontato il trailer italiano con il film originale ed effettivamente quel “gambo” non è di immediata comprensione a chi non ha frequentato il jazzblues del Mississippi o non conosce la cultura gastronomica della Louisiana. Infatti il “gumbo” (pronuncia gambo in inglese) è una ricetta cajun, di New Orleans, una sorta di zuppa di pesce, gamberi, ostriche, riso ecc. o un mix di altri ingredienti. Ecco il significato di quel sinonimo che sta per salsa. Ma in italiano andava spiegato o adattato. (la redazione MiCaribe- Gfg)}
Il chitarrista jazz Sandro Gibellini è l’artefice di “Chorinhos” (Barly Records, 2024), album che raccoglie dodici sue composizioni di impronta brasileira ed eseguite con i contributi di undici bravi colleghi strumentisti tra cui due voci femminili.
BarLavento: i colori, i ritmi e gli accenti melodiosi della musica di Bahia. Protagonisti indiscussi il samba de roda, lo swing baiano di Davizinho e la ritmicità del chitarrista Hamilton Reis. https://micaribe.it/wp-content/uploads/2010/09/BarLavento-300x225.jpg
Roberto Fonseca
Nuovo temperamento del jazz https://micaribe.it/2010/08/roberto-fonseca-nuovo-temperamento-del-jazz/
Airto Moreira
https://www.micaribe.it/2010/08/airto-moreira/
Omara Portuondo
Intervista a Omara Portuondo, la cantante cubana che celebra con il nuovo Cd, «Gracias», sessant’anni di musica: dalle primissime battaglie de "los muchachos del feeling" ai successi del fenomeno Buena Vista Social Club.
https://micaribe.it/2010/08/omara-portuondo/
mi Tube
Video
Video della settimana
APPUNTAMENTI
6 agosto 2015 -XI edizione di Orientoccidente: Forrò miòr (+ Lorenzo Hugolini dj) Loro Ciuffenna, piazza Matteotti. Un concerto esplosivo con un ritmo nato nel Nord-est del Brasile.
Firenze, Mostra di satira e fotografia sulle proteste in Venezuela. “Venezuela, humor y dolor – Timeline 2014” Showroom Lumen, via S.Niccolò 47 R, Firenze, fino al 28 febbraio 2015
Milano, 22 gennaio 2015, ore 21.00, Blue Note: concerto di bossanova e jazz samba con JOYCE MORENO in quartetto.
Roma, 24-27 novembre 2014, Teatro Palladium, CENT'ANNI DI SOLITUDINE: maratona di lettura in omaggio a Gabriel Garcia Marquez. Oltre 130 voci narranti.
CUEVA SUMMER JAZZ 2014 - Abbazia di Pomposa: sabato 9 agosto, ore 22.00, CARLO ATTI Trio- ristorante La Cueva
RIMINI JAZZ, 5,6 e 7 settembre 2014 - Teatro Novelli
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE 2013: 30 e 31 luglio, ore 21, rispettivamente a Massa Lombarda e Riolo Terme, provincia di Ravenna: Raices Nuevas ARGENTINA e Danzas Tradicionales Ecuatorianas UTN ECUADOR.
Roma, Conciertos en el Claustro: dal 14 giugno al 6 luglio 2013. Musica latinoamericana e spagnola presso il Chiostro dell'Accademia Reale di Spagna (Piazza San Pietro in Montorio 3). www.raer.it
Piacenza, Mercoledì 24 aprile 2013, ore 21.15: il pianista cubano GONZALO RUBALCABA Solo -presso Conservatorio G.Nicolini
Ravenna, sabato 4 maggio 2013, ore 21.oo: Chucho Valdés & Afro.Cuban Messengers al Teatro Alighieri.
Vicenza, giovedì 16 maggio 2013, ore 21 Teatro Comunale: Al Di Meola & Gonzalo Rubalcaba.
Roma, 16 aprile 2013 - Auditorium Parco della Musica- Show della grande cantante brasiliana MARISA MONTE con presentazione del nuovo cd "O que voce quer saber de verdade"
***********************************
Cinema Odeon (P.za Strozzi)-Festival Film Etnomusicale: domenica 18 novembre, ore 18, proiezione CHICO & RITA di Fernando Trueba.
Venerdì 10 agosto, ore 21.30 nella piazzetta Lucio Dalla a San Domino – Isole Tremiti, lo scrittore Gordiano Lupi presenta il libro “La moglie del colonnello” di Carlos Alberto Montaner, edito dalla casa editrice Anordest. Presente l'autore.
Perù: il 12 ottobre 2012 è scomparso a Lima lo scrittore peruviano Antonio Cisneros, grande poeta insignito del Premio Pablo Neruda.
URUGUAY: "chuparse" (baciarsi) in pubblico a Montevideo. Lo hanno fatto una centinaio di persone per combattere forma di violenza e di discriminazione. Gli organizzatori dichiarano che non è stata una manifestazione di gay e omosessuali, ma un modo per trasmettere amore poiché "il bacio è una delle migliori dimostrazioni di affetto". (15 luglio 2012).
AMERICA LATINA: che succede. Attualità ed eventi nel continente centro-sudamericano.Leggi l'articolo (18 febbraio 2012)
USA.Gli Stati Uniti sono contrari alla tortura, ma sembra solo sulla carta se leggiamo le torture che sta subendo Bradley Manning l'informatore di WikiLeaks. Leggi e firma la petizione contro questa vergognosa violazione dei diritti umani e della dignità.
Due colombiani illustri in "esilio". Shakira, durante la tourneé di aprile in Messico, ha incontrato e abbracciato il connazionale Premio Nobel Gabriel Garcia Marquez, che risiede da tempo a Città del Messico. Entrambi provengono da Barranquilla, sulla costa caraibica della Colombia. La star, di grande sensibilità umana che vive tra Miami e Spagna, si è impegnata recentemente per aiutare anche i bambini e la gente di Haiti.
Foto, video e testi sono tutelati da Copyright. Le richieste per l’eventuale ripresa di suddetti materiali in forma parziale o integrale vanno effettuate prima della pubblicazione direttamente alla redazione di miCaribe con mail (info@micaribe.it oppure asscaribe@libero.it ) e attendere una risposta. La violazione di queste disposizioni sui materiali sottoposti a Copyright verrà trasmessa alle competenti autorità.
Duo AMANECER (di Santa Clara – Cuba)
presenta Grandes Exitos de CUBA interpretati dai cantanti-chitarristi Roberto Gascón e José Ramon Cepeda (Son del Caribe – www.italvox.com): 14 successi della musica cubana. Da non perdere.