JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Brasile, musica, Samba Bossanova

Notte carioca a Solarolo (Ra) giovedì 10 marzo

7. marzo 2011 – 01:24No Comment
Notte carioca a Solarolo (Ra) giovedì 10 marzo

Giovedì 10 marzoSOLAROLO (RA), SALA POLIVALENTE – Residenze “Primo Vanni”, ore 21, il duo di voci e chitarre GUINGA & BARBARA CASINI per la rassegna Crossroads 2011.

Il primo concerto “latino” di Crossroads 2011  verterà sull’interscambio vocale e chitarristico all’insegna dei suoni e dei ritmi del Brasile. Il talentuoso compositore e cantatutore Guinga di Rio de Janeiro suonerà con Barbara Casini, la voce più brasiliana d’Italia. Riflettori puntati dunque sulla musica popolare brasiliana: nelle loro esibizioni in duo, Guinga e la Casini dal vasto e variopinto repertorio riprendono le canzoni più frizzanti, i ritmi più adrenalinici, inframmezzandoli con brani dall’atmosfera che si fa d’improvviso toccante e rarefatta. L’opportunità di stare a fianco di una grande figura della storia musicale di Rio de Janeiro come Guinga è una ulteriore occasione per la Casini di mostrare al pubblico, se ce ne fosse ancora bisogno, la sua grande dimestichezza vocale e strumentale con la canzone carioca e di cui è la massima interprete italiana.

Due note biografiche su Guinga, all’anagrafe Carlos Althier de Souza Lemos Escobar, classe 1950. Il suo nome d’arte lo deve a una storpiatura della pronuncia del nomignolo che gli diedero da bambino per il colore chiaro della sua pelle: gringo. Negli anni Settanta  il suo nome cominciò a circolare accompagnando celebri cantanti brasiliani e a comporre brani poi eseguiti da artisti come Elis Regina e Michel Legrand. La carriera di Guinga prende slancio però a partire dal 1990 con la pubblicazione del suo primo album, prodotto da Ivan Lins. Da allora si è  affermato come uno dei più originali e completi musicisti del Brasile spaziando con facilità tra choro, samba, baião, musica colta fino a blues e jazz.

Chi non l’avesse ancora ascoltato, si procuri il bellissimo Cd pubblicato in Italia da Egea: Dialetto Carioca.

Escribe tu comentario!