Cile: lucciole per lanterne in Patagonia
Una iniziativa nobile per difendere e salvaguardare la Patagonia cilena è il progetto del collettivo italo-cileno Lucciole per lanterne. Questo gruppo di giovani studiosi ci fa capire, con immagini video e testimonianze raccolte dalla gente protagonista di questa vicenda, cosa sta avvenendo veramente al di là delle promesse dei “benefattori” Enel & C. (guarda i video)
Ogni tanto si legge anche sulla stampa qualche notiziola sul progetto HidroAysén di Enel, cioè la costruzione di 5 dighe in Patagonia, che ha prodotto confronti e a volte scontri tra gli ambientalisti, le popolazioni indigene da un lato e governo degli affaristi dall’altro. Una iniziativa nobile per aiutare la salvaguardia della Patagonia cilena e che ci può far capire con immagini e racconti raccolti nei luoghi in questione è quello di Lucciole per lanterne. Lo cura un collettivo italo-cileno che lavora da tempo per realizzare un documentario che mette in relazione due regioni distanti geograficamente tra loro ma che spesso devono affrontare problemi comuni di resistenza alle multinazionali che calpestano ambiente e diritti in nome della modernità e del soddisfacimento di nuovi bisogni: Patagonia cilena e Italia. Un antico proverbio cinese recita che “vedere una volta è come leggere cento e ascoltare mille volte”. Quindi guardatevi gli interessanti video girati in Cile dagli ideatori del progetto che mostrano il contesto dove avvengono queste battaglie in difesa di acqua, fiumi, vita naturale e il racconto dei protagonisti. Sostenete quindi il blog di questi giovani che ci fanno conoscere storie vere e meritevoli di essere conosciute dal grande pubblico. http://luccioleperlanterne.wordpress.com/)
Guarda uno dei video. Il seguente presenta Patricio e Cristian, due giovani che gestiscono una piccola attività nel rispetto dell’ecosistema in cui vivono e si battono per difendere il fiume Baker dal megaprogetto Hidroaysén