Mostra tutti: novembre 2011
Saverio Tutino, giornalista e scrittore, punto di riferimento in Italia da oltre cinquant’anni per capire l’America Latina e in particolare il socialismo di Cuba, è scomparso il 28 novembre in una clinica romana a seguito di un ictus, ma da tempo era ammalato. Era nato a Milano il 23 luglio 1923. E all’ultimo momento abbiamo appreso che un paio di mesi fa è scomparsa anche Silvia Pernia, amica di Saverio e di chi scrive.
Intervista al cantautore militante uruguayano, folgorato sulla via dell’Avana. Daniel Viglietti è autore di composizioni diventate celebri grazie anche le interpretazioni di artisti di varie nazionalità, tra i quali Víctor Jara, Amparo Ochoa, Isabel Parra, …
Intervista esclusiva all’intellettuale cubano Eduardo Manet, che in gioventù condivise iniziative e lotte con i fratelli Castro e da oltre quarant’anni risiede a Parigi. Negli anni Cinquanta soggiornò un periodo in Italia frequentando il mondo artistico romano. Da poche settimane questo simpatico intellettuale ha pubblicato il bellissimo romanzo L’Amante di Fidel Castro (Leone editore), già recensito su queste pagine.
Se in questa storia d’amore andate alla ricerca di chicche erotiche o dettagli pruriginosi a letto del leader maximo verrete delusi. Tuttavia L’Amante di Fidel Castro (Leone Editore) è una buona e piacevole lettura che …
CentroAmerica al voto: i vincitori Ortega e Perez Molina / Brasile e Bolivia: la vittoria delle lotte ambientaliste/ Uruguay: “Pepe” Mujica contro Sarkozy /Daniel Viglietti: l’Italia deve latinoamericanizzarsi / Colombia: la morte del capo delle …
Bologna Jazz Festival, la grande maratona di musica nordafroamericana che giunge alla VI edizione, quest’anno farà alcune escursioni anche nel latin jazz. Infatti nei dieci giorni di concerti nei teatri e nei jazz club di …