Mostra tutti: gennaio 2012
Mentre studiava e suonava jazz con i grandi maestri, Il giovane Lynch contemporaneamente coltivava anche il suo amore per la salsa e i ritmi latini, arrivando a lavorare pure con il famoso salsero Hector Lavoe. …
Julio Alberto Alfonso Muñoz è uno scultore che vive nel centro di Cuba, nel municipio di Placetas, a pochi chilometri da Santa Clara. Ecco una breve profilo dell’artista e un botta e risposta sulla sua attività.
“L’obbedienza non può essere il destino dell’America Latina” ha affermato Eduardo Galeano, scrittore e giornalista uruguaiano, durante la presentazione all’Avana della Giuria del 53° premio letterario Casa de las Américas. Le dichiarazioni avanere di Galeano …
”Il potere pesa piu’ dell’evidenza” e oltre il 98 per cento delle denunce finiscono nel dimenticatoio. Lo scrive la straordinaria giornalista messicana Lydia Cacho nel suo ultimo e toccante volume Memorie di un’infamia pubblicato da poco da Fandango Libri. (video Che Tempo Che Fa- RaiTre)
JAM – Viaggio nella Musica uno dei più autorevoli mensili dedicati alle musiche del mondo pubblica sul numero di gennaio 2012 (in edicola da pochi giorni) una parte della lunga conversazione realizzata dal nostro direttore con il cantautore uruguayano Daniel Viglietti durante il festival del Cinema latinoamericano di Trieste. Vi proponiamo anche un video girato a Trieste che abbiamo scovato su Youtube.
Intervista allo straordinario percussionista e compositore brasiliano Carlinhos Brown che ha saputo coinvolgere tutta la comunità del barrio Candeal di Bahia in un grande progetto musicale, urbanistico, sociale ed educativo. Così facendo ha salvato dalla criminalità centinaia di ragazzini delle favelas, li ha formati e valorizzati attraverso tamburi e canto. Nel video, C.Brown – ritmi fratelli di Bahia e Cuba, c’è il suo pensiero sulla rumba caraibica.
Il governo di Sebastian Piñera torna alla ribalta con una nuova iniziativa a dir poco scandalosa, per non dire infame, del ministro Beyer. Si sa che l’avvoltoio non è mai sazio e vuole sempre nuovo …
Uno degli appuntamenti più amati dal pubblico di Umbria Jazz Winter 2011 è il canto gospel, e in particolare quello di The Harlem Jubilee Singers con la direzione al piano di Gregory Hopkins. Qui potete vedere una sintesi del concerto del 29 dicembre presso la Sala dei 400, Palazzo del Popolo di Orvieto. Con tanti Auguri!