BRASIL FESTIVAL 2012: Bologna, 13 aprile/ 18 maggio
Nato nel 2002 a Bologna per iniziativa di Mauro Cicchetti, Mario Ventimiglia & C., oggi riconosciuto ufficialmente dal Ministero degli Esteri Brasiliano tramite il Consolato Generale del Brasile di Milano, il Festival Brasiliano si presenta con l’11°edizione: apre i battenti il 13 aprile e calerà il sipario il 18 maggio dopo numerosissimi concerti, dibattiti, mostre, film e una cura lunghissima di allegria.
La rassegna 2012 del Brasil Festival toccherà le punte più elevate nel concerto dell’ormai leggendario Trio Madeira, nella seconda edizione di EcoBrasilExpò, mostra in collaborazione con l’Associazione Amazonia dedicata ad un Brasile naturale e nel cinema, con la collaborazione della Associazione Vagalume di Milano.
Il comunicato degli organizzatori ricorda anche che il 2012 è un anno straordinariamente evocativo per la cultura brasiliana: 100 anni fa nascevano Jorge Amado (al quale verrà dedicato il tributo iniziale) e Luis Gonzaga, mentre spengono 70 candeline Gilberto Gil, Caetano Veloso, Milton Nascimento, Jorge Ben Jor, Paulinho da Viola, e ne spegnerebbero altrettante anche Nara Leao e Tim Maia se non fossero passati a miglior vita. Il Festival – prosegue il comunicato – verrà dedicato a Frank Marocco scomparso poche settimane fa, straordinario fisarmonicista che ha partecipato all’ultima edizione di Acordeons, festival organizzato sempre dall’equipe di Cicchetti & C. ); e anche a Lucio Dalla, amico del Brasil festival.