Cuba in DRUMSET Mag (+ video)
Su “Drumset mag” di giugno, in edicola, vi segnaliamo Unforgettable, rubrica in cui vengono ricordati i grandi che ci hanno lasciato. Tra questi il cubano Luis Abreu, del quale Gian Franco Grilli sul sito (http://www.drumsetmag.com/drumset-mag-n-3-giugno-2012-il-menu/) traccia un ricordo personale, condito da una bella gallery fotografica. A cura di Grilli, anche l’intervista al talento batteristico sulla scena latin jazz cubana: Ruy Adrian López Nussa.
Drumsetmag è un mensile cartaceo (e web) di batteria e percussioni nato tre numeri fa diretto da Alfredo Romeo.
Luis Abreu: Un Ricordo Personale
di G.F. Grilli
Domenica 18 gennaio 2010, presso la Casa de la Cultura di Plaza all’Avana, ho scambiato per l’ultima volta una paio di battute prima con Jesús e poi con Luis Abreu, appena terminato il loro concerto alla Peña de la Rumba. Dopo aver ripercorso velocemente il nostro primo incontro a Bologna del 1982, due tour italiani con il Tropicana tra fine ’80 e ’90 e un concerto nel club La Rumba di Milano nel 2008, c’è stata la stretta di mano finale, con il sacro “cuìdate, hermano, un saludo a todo el mundo de allá”. … Continua su sito web: http://www.drumsetmag.com
Intervista a RUY ADRIAN LOPEZ NUSSA
Il nuovo fenomeno batteristico sulla scena latin jazz cubana è rappresentato dal giovane Ruy Adrian López Nussa, figlio e fratello d’arte, intervistato per voi da Gian Franco Grilli.
Sul sito di Drumsetmag il link per gustare Ruy Adrian in un intero concerto nel trio del fratello pianista Harold a Vienna nel 2010.
Continua a leggere su http://www.drumsetmag.com/ruy-adrian-lopez-nussa/