JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Colombia, musica, Salsa, Son, Video

Colombia/Italia: omaggio al compositore Jairo Varela

17. agosto 2012 – 14:09One Comment
Colombia/Italia: omaggio al compositore Jairo Varela

Tra i numerosi omaggi che si sono tenuti nel mondo in memoria del leggendario musicista colombiano Jairo Varela, fondatore e leader del Grupo Niche, ne abbiamo scelto uno davvero eccellente e commovente: la versione di Cali Pachanguero interpretata dall’orchestra “la Via dei Concerti” durante lo spettacolo del 9 agosto 2012 a Ferriere, Italia.

Cali Pachanguero è una delle tante belle canzoni di salsa che il gruppo Niche ha convertito poi in  una sorta di inno per Cali, capitale salsera e capologuogo del Dipartimento Valle del Cauca. Il brano è stato videoregistrato a Ferriere (Italia) il 9 agosto – il giorno successivo alla morte di Jairo Varela avvenuta a Cali – durante lo spettacolo dell’orchestra “La Via dei Concerti”. Si tratta di formazione che riunisce giovani musicisti dell’Orquesta Sinfonica Juvenil del Valle del Cauca (Colombia), allievi del Conservatorio Bonporti di Trento e strumentisti provenienti da Turchia, Ungheria e Spagna. Una band multietnica ben affiatata, che ha fornito una performance musicale di ottimo livello, in cui spicca in modo magistrale l’inequivocabile swing che scaturisce dai ritmi e dalle pronunce latini. Palpabili anche i principi solidaristici e sentimenti di fratellanza che questi ragazzi hanno saputo mettere in campo e trasporre nel messaggio sonoro.

Un omaggio importante e genuino alla memoria di Jairo Varela, nato a Quibdò (Dipartimento Chocò, area di grandi tradizioni afrocolombiane) 62 anni fa e che ha portato in giro per il mondo la salsa colombiana. Un artista di indubbio valore, che in qualche occasione ha perso un po’ di popolarità e stima per alcuni episodi che l’hanno visto coinvolto in faccende poco trasparenti con narcotrafficanti.

Un filmato della durata di 6 minuti e mezzo circa che merita di essere visto e diffuso tra gli appassionati delle musiche del mondo.

un comentario »

Escribe tu comentario!