Nando Dalla Chiesa: “Questo a Cuba non è possibile”
Lo scrittore e politico italiano Nando Dalla Chiesa ha pubblicato su Il Fatto Quotidiano (12 agosto 2012) l’articolo “Questo a Cuba non è possibile” dove racconta, attraverso parole di due ragazze cubane non filogovernative, che nessuno muore di fame nell’isola castrista, al contrario di quanto potrebbe accadere nell’opulento occidente, a Londra per esempio. Risultato: la rivoluzione ha avuto un senso. Tutto ok però…Testo iniziale dell’articolo che potete trovare completo nella rete
“Cose da pazzi. Metti una sera a cena sullo Jonio e le cose più interessanti, mentre parli di progetti e movimenti civili, te le tira fuori una ragazza cubana capitata a tavola quasi per caso. Con sei parole, sgranando occhi grandissimi mentre discuti d’altro. Dyanorys è arrivata in Calabria qualche giorno fa, dopo un paio di settimane passate a Milano da un amico. È venuta a trovare un’amica cubana che in Italia si è trasferita per amore…..”
Condividiamo molte delle cose riportate nel pezzo sulla realtà cubana, ma l’articolista non spiega bene come mai questa semplice ragazza cubana sia finita a tavola con personaggi importanti come Dalla Chiesa. Niente di pruriginoso, ma solo per dire che queste due giovani cubane scappate da Cuba (per amori europei) qualche contraddizione la debbono avere e non sono certo tipe come queste che possono rappresentare il patriottismo del socialismo cubano. Se la danno a gambe invece di lottare per cambiare il regime come loro stesse lasciano capire che vorrebbero vedere cancellato perchè gli sta tutto stretto e poi… E allora un po’ di coerenza e poi cerchiamo di parlare chi vive il quotidiano a Cuba e non ‘fuggitivi’ all’acqua di rosa, altrimenti di cosa stiamo parlando?
Comunque leggetevi tutto l’articolo di Nando Dalla Chiesa ed esprimete il vostro parere in merito, senza i paraocchi Cuba Si Yanqui No o i detrattori di Abbasso Cuba.