JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, cinema, Paraguay

PARAGUAY a Venezia con “El Impenetrable”

31. agosto 2012 – 17:49One Comment
PARAGUAY a Venezia con “El Impenetrable”

Sono gli interessi delle multinazionali, dei latifondisti ingordi (ed exfascisti) che hanno destituito attraverso il parlamento di Asuncion l’ex vescovo e presidente eletto nel 2008 Fernando Lugo. Se qualcuno aveva dubbi, ora può ricredersi  guardando lo scontro per il possesso della terra in Paraguay che è diventato  film: El Impenetrable. Diretto in coppia da Daniele Incalcaterra  e Fausta Quattrini, il documentario, fuori concorso viene proiettato alla mostra cinematografica di Venezia (29 agosto/ 8 settembre).

Di questo paese sudamericano ultimamente si è parlato abbastanza dopo l’impeachment a Fernando Lugo. Ne ha scritto in maniera approfondita  Raul Cazal prima su Il Manifesto (31 luglio 2012) e successivamente, sempre a firma del direttore dell’edizione venezuelana de  Le Monde Diplomatique, nel lungo articolo “Paraguay, un colpo di stato istituzionale” apparso sul numero di agosto de le Monde Diplomatique- Manifesto.

Cristina Piccino (Il Manifesto, 31 agosto 2012)  parla di “dittatura e latifondo – Il Paraguay di Lugo” facendo un ottimo focus su “El Impenetrable”, il film di Daniele Incalcaterra (foto) e Franca Quattrini (produzione: Argentina e Francia), fuori concorso considerato dall’articolista “quello più forte passato nei primi due giorni” alla mostra internazionale di Venezia (29 agosto- 8 settembre). Un documentario da non perdere, intanto guardatevi il trailer.  Ma vi suggeriamo anche il pezzo suddetto intitolato “Quella terra è intoccabile” di Cristina Piccino.

Sinossi film:

Questa è la storia di un’eredità che ho ricevuto da mio padre, 5.000 ettari di foresta vergine nell’“Impenetrable”. Così è stato definito dagli spagnoli all’epoca della conquista il Chaco, la seconda foresta per estensione dopo l’Amazzonia. Arrivato in Paraguay con l’intenzione di restituire quella terra al suo popolo originario, i Guarnì, mi sono trovato in un vero far west, con terre da conquistare, indiani da sterminare, e ricchissime risorse naturali in gioco. Confrontandomi all’opposizione dei grandi latifondisti e alla corruzione dell’amministrazione paraguaiana, ho dovuto trovare una nuova soluzione per la mia terra.

un comentario »

Escribe tu comentario!