JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Arte, Brasile, cinema, musica, teatro

Brasile: 3 mesi di Biennale a San Paolo (7/9- 9/12/2012)

13. settembre 2012 – 14:44No Comment
Brasile: 3 mesi di Biennale a San Paolo (7/9- 9/12/2012)

Il tema su cui si confrontano per tre mesi 111 artisti  provenienti da 33 paesi del mondo e brasiliani è “L’imminenza della poetica” declinata in tutte le forme espressive: dalla scultura al teatro, dalla musica all’architettura. La 30esima edizione della Biennale d’arte contemporane di São Paulo visitabile sino al 9 dicembre si svolge nel parco d’Ibirapuera, nel grande padiglione Ciccillo Matarazzo progettato da Oscar Niemeyer e intitolato all’imprenditore di origine italiana fondatore della Biennale di San Paolo.

Diciamo subito che si tratta di una rassegna a ingresso gratuito e  che il direttore Luis Pérez-Oramas tiene a far sapere che il pubblico della Biennale brasiliana “non è composto prevalentemente da addetti ai lavori, ma da studenti, famiglie, bambini e gente comune”. Quindi sono 111 artisti  di 33 paesi del mondo con circa 3000 tra dipinti, fotografie, installazioni e pièces di vario genere per questa trentesima edizione della Biennale d’arte contemporanea di San Paolo, manifestazione seconda solo a Venezia e forse la prima del settore  in tutta l’America Latina.

Il tema su cui si dovranno confrontare gli artisti e le varie espressioni è “L’immanenza delle poetiche”. Nella sale della Biennale, ospitata nel Parque do Ibirapuera, una delle tante oasi di verde  della metropoli paulista immersa tra i grattacieli, sono attesi 130mila visitatori. Se avete in programma un viaggio nel continente latinoamericano è una buona occasione per fare un salto anche alla Biennale paulista.

La foto a lato riproduce un’opera di Roberto Obregon, nato  a Barranquila, Colombia, nel 1946 e deceduto in Venezuela nel 2003.

Per maggiori informazioni: www.bienal.org.br

Foto di apertura si riferisce a un lavoro pittorico della brasiliana Lucia Laguna.

Escribe tu comentario!