INTERNAZIONALE a Ferrara: incontri e dibattiti Latinos
Dal 5 al 7 ottobre nel weekend ferrarese con giornalisti, scrittori e registi di tutto il mondo vi saranno anche momenti dedicati all’America Latina.Tra gli altri, la proiezione, in anteprima europea, del documentario “Reportero” di Bernardo Ruiz, che fotografa Tijuana con i rischi che corrono i giornalisti che sfidano il narcotraffico in Messico
Dal 5 al 7 ottobre andrà in scena la sesta edizione di “Internazionale a Ferrara”, una delle più importanti manifestazioni del panorama culturale italiano dedicate alla conoscenza del mondo attraverso la presenza di giornalisti, scrittori e cineasti.
Gli incontri e i dibattiti che si svolgeranno in prestigiosi spazi nel cuore del centro storico della città Estense sono a ingresso libero. Tra i protagonisti latinoamericani, Carlos Dada direttore di El Faro, El Salvador
In spagnolo con traduzione; gli scrittori messicani Cynthia Rodriguez e Diego Enrique Osorno; il giornalista peruviano Julio Villanueva Chang.
5 ottobre
Dibattiti; Benvenuti a Narcolandia– le nuove rotte del traffico di droga (Teatro Comunale, ore 16.oo, 5 ottobre)
Septtacoli: improvvisazione musicale e poesia in decima rima dei poeti cbani Luis Quintana e Hector Gutierrez accompagnati da David Riondino (Piazza Castello, ore 21.30, 5 ottobre). A seguire il documentario “Shakespeare in Avana”
Cinema Boldini, ore 14.00, 6 ottobre: Reportero di Bernardo Ruiz (“A Tijuana, una città messicana al confine con gli Stati Uniti, fare il giornalista può costare la vita. Ma i reporter Sergio Haro, Adela Navarro Bello e i loro colleghi della rivista Zeta hanno scelto di correre il rischio”).
6 ottobre
ore, 16.25 CINEMA APOLLO El alcalde di Emiliano Altuna, Carlos Rossini e Diego Enrique Osorno, Messico 2012, 80’ (“Nel nord del Messico, dove molti amministratori locali sono uccisi dai cartelli della droga, il sindaco del comune più ricco dell’America Latina decide di farsi giustizia da solo. E crea un gruppo di autodifesa per proteggere la città dai narcotrafficanti”).
7 ottobre
15.30 CORTILE DEL CASTELLO . Cooperare e produrre- Dall’America Latina all’Europa, esperienze a confronto. Una buona occasione per capire cosa sta avvenendo sui due lati dell’Atlantico. José Abelli di Indaco, Argentina; Gilson J. Gonçalves di Unisol, Brasile; José María Larramendi, Asociación Amigos Arizmendiarrieta, Spagna; Vincenzo Tassinari Coop Italia. Introduce e modera Tonia Mastrobuoni, La Stampa
Il programma completo con semplice click