Colombia: Oro, spirito e natura di un territorio” di Pedro Ruiz
Il 5 dicembre 2012, ore 19, presso la Real Academia di Spagna a Roma (Piazza San Pietro in Montorio, 3) si inaugura la mostra “Oro, spirito e natura di un territorio” del pittore colombiano Pedro Ruiz. L’esposizione, a ingresso gratuito, è visitabile fino al 15 gennaio 2013.
Trentatré quadri di piccolo formato con cui Ruiz, alla sua prima esposizione in Italia, racconta le tanti componenti di un territorio che volta quotidianamente le spalle alla violenza e ci rimanda all’ “oro” della nostra natura più profonda. Un percorso cui contribuiscono la musica, l’illuminazione, l’organizzazione dello spazio e persino la pittura delle pareti della sala che ospita i lavori.
L’esposizione – visibile fino al 15 gennaio 2013 con ingresso gratuito tutti i giorni dalle 10 alle 20 – è organizzata dall’Ambasciata di Colombia in Italia e dalla Reale Accademia di Spagna.
Formatosi alla Scuola nazionale delle belle arti di Parigi, Pedro Ruiz, ha esposto i suoi lavori in rinomati musei in Colombia, Messico e Spagna, in prestigiose gallerie in Colombia e degli Stati Uniti. Tra i riconoscimenti a lui assegnati vanno ricordati la “Mención de honor Salón Nacional de Artistas de Colombia” e “l’Ordre des Artes et des Lettres” del Governo francese.
Molti i luoghi che hanno ospitato in precedenza l’installazione “Oro”: tra i tanti, si segnalano il “Museo de arte moderno” di Bogotà, il “Claustro de Santo Domingo” di Cartagena de las Indias, l’Ateneo di Madrid. La rassegna è stata anche scelta per rappresentare la Colombia al Forum economico mondiale tenutosi nel 2010 nella splendida cornice della città del Caribe colombiano, Cartagena de las Indias.
me parece fantástica la oportunidad para que este artista nuestro muestre al mundo un poco de nuestra cultura, que por cierto es bastante representativa. espero que los Italianos sepan apreciar nuestro arte. No tenemos un Miguel Angel….. pero ahí está Pedro…