Colombia: ELN nega contatti con il Governo
Nicolás Rodríguez Bautista, leader dell’ELN, il secondo movimento della guerriglia colombiano, ha negato che sia in corso un dialogo esplorativo di pace con il presidente Juan Manuel Santos. Che invece sta portando avanti il negoziato di pace con le Farc attraverso la mediazione di Cuba, Venezuela, Norvegia e Cile.
“Fin dall’anno scorso abbiamo detto al presidente Santos e all’opinione pubblica che se lui è per la pace può contare con l’ELN, Esercito di Liberazione” ha dichiarato il leader guerrigliero Nicolás Rodríguez Bautista, alias Gabino, in un colloquio con il prestigioso giornale El Espectador.
Ora anche il Governo di Bogotà non ha confermato nessun contatto con la seconda forza della guerriglia colombiana, nata nel 1964 e che, secondo fonti statali, conta poco più di 1.500 uomini. Rispetto a questo conflitto, il presidente incaricato venezuelano Nicolás Maduro dice di sostenere il progetto di pace colombiano, come a suo tempo caldeggiò con forza il leader bolivariano Hugo Chavéz.