JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, Cuba

CUBA: libertà per i Cinque e la nuova politica economica

4. giugno 2013 – 21:52No Comment
CUBA: libertà per i Cinque e la nuova politica economica

Il 28 maggio su Il Fatto Quotidiano ne aveva già parlato Sandra Amurri. Ora Geraldina Colotti  su Il Manifesto del 4 giugno ridà la parola a Laura, figlia di Ramón Labañino, uno dei “Cinque cubani detenuti ingiustamente negli Usa dal 1998”.  Entra così nel vivo la campagna per chiedere a Obama la liberazione dei 5 agenti del controspionaggio cubano. Sempre a pagina 7 del quotidiano comunista c’è anche un’interessante intervista all’economista cubana Blanca Rosa Pampin sulla nuova politica economica del Paese.

Intervista a Laura Labañino

Agenti e innocenti – “Barack dacci i Cinque”

«Per andare a trovare mio padre una volta l’anno abbiamo subito ogni tipo di vessazione da parte delle guardie… È il momento più importante della campagna per la liberazione dei Cinque, siamo qui per ringraziarvi e per chiedervi di intensificare gli sforzi», dice al Manifesto Laura Labañino. Calma e determinata, la ragazza ricapitola dal punto di vista di una figlia la vicenda dei cinque agenti cubani – Gerardo Hernández, Ramón Labañino, Antonio Guerrero, Fernando González e René González – arrestati negli Stati Uniti per aver cercato di prevenire attentati contro il proprio paese.

Leggi tutto cliccando qui.

*************************************************************************************

Su Il manifesto è online  anche

“Verso il mercato senza disparità”

Intervista a Blanca Rosa Pampin.

«Sul tema della “libreta” abbiamo modificato alcune bizzarrie: per esempio, tutti ricevevano i sigari o il caffè, anche i bambini, ora non più“.

Blanca Rosa Pampin, autorevole economista cubana, è una rivoluzionaria della prima ora, esponente della prima Brigata studentesca del 26 luglio, a 14 anni. «A Cuba la rivoluzione l’hanno fatta i giovani e le donne, che continuano ad avere un ruolo molto importante nella vita politica e nella società. Siamo il paese dell’America latina con il maggior indice di emancipazione della donna…”

Leggi tutto cliccando qui

(il manifesto, 4 giugno 2013 – Geraldina Colotti).

*************************************************************************************

Per altre notizie  sull’America Latina visita il sito  www.micaribe.it

Escribe tu comentario!