“Elle, singulière, plurielle” di G. Ascolese e M.R. Levrat
Per festeggiare 40 anni di attività musicale, il batterista, percussionista, compositore Giampaolo Ascolese e la pittrice Marie Reine Levrat. pubblicano “Elle, singulière, plurielle”, Cd+Dvd, (Realtimestudios Srl) con gli arrangiamenti e la direzione musicale di Gerardo Iacoucci e la collaborazione di Massimo Achilli.
Si tratta di un progetto multimediale perfettamente riuscito nell’amalgama di suoni e immagini, un lavoro di grandissima fattura, un mix di linguaggi estremamente elegante, raffinato, con musiche interpretate in maniera strepitosa dai gruppi Isoritmo (il protagonista assoluto di queste dodici tracce) e da quelli di Mike Melillo e di Spirale che intervengono con un paio di brani.
Elle, singulière, plurielle, è un flashback di immagini femminili del ‘900 a ritmo di splendida musica, sia italiana che internazionale, in cui però la fa da padrone il jazz. Composizioni dedicate a donne importanti e non, dal 1900 al 1965, che sono Premi Nobel, grandi sportive, grandi personalità del mondo culturale e sociale. Tra i pezzi originali troviamo Colours di Ascolese dedicato a tutti i Premi Nobel, mentre in rappresentanza degli standard del jazz ascoltiamo So What di Miles Davis e, con lievissimi accenti latin suonati all'”ascolese” Un Poco Loco di Bud Powell e Take The a Train di Duke Ellington. Nei quadri di Marie Reine Levrat spiccano tra le altre le figure di Rita Levi Montalcini, Anna Magnani, Billy Holiday, Angela Davis e Mary Quant.
Il protagonista del progetto.
Giampaolo Ascolese, protagonista del batterismo jazz italiano, che qui possiamo apprezzare anche come vibrafonista e percussionista, è affiancato in questo progetto da validissimi musicisti: Gerardo Iacoucci, pianista portentoso, Filiberto Palermini (sax), Rodolfo Rossi (vibrafono, marimba), Elio Tatti (contrabbasso), Silvia Pizzolato (fagotto), Sandro Deidda ( sax), Francesco Galtieri (keyboards), Massimo Moriconi (contrabbasso), Gaetano Dolfini (tromba), Giancarlo Maurini (sax), Michele Ascolese (chitarra), peppe Caporello (contrabbasso), il mitico jazzista Mike Melillo (piano), Paola Massero (voce).
Un progetto di 12 capitoli ad ampio spettro che potrà soddisfare i palati più raffinati della musica afroamericana, della musica di qualità e dei cultori delle arti visive. Il Dvd è particolarmente indicato come documento d’intrattenimento nelle sale d’attesa di qualsiasi ambiente, dagli aeroporti ai pub ai club tematici.
Il Cd/DVV è corredato di un booklet con note esplicative e belle immagini.
Per richieste: www.giampaoloascolese.com
Guarda anche il video di Giampaolo Ascolese realizzato da MiCaribe