Argentina/Italia: Cordoba Reunion e Latin Mood a Crossroads 2014
L’edizione 2014 di Crossroads si prepara a bissare le altisonanti cifre della sua precedente annata: circa 200 musicisti chiamati a esibirsi, oltre 40 sere di spettacolo nell’arco di tre mesi. In questo formidabile cartellone c’è spazio anche per il latin. E l’inaugurazione della rassegna, il 28 febbraio a Casalgrande (Re), è affidata proprio a un gruppo argentino: Cordoba Reunion (foto). Mentre il 24 aprile, a Russi sarà la volta dei Latin Mood capitanati da Fabrizio Bosso e Javier Girotto. Leggi tutto il programma.
Un festival dai numeri colossali. L’edizione 2014 di Crossroads si prepara a bissare le altisonanti cifre della sua precedente annata: circa 200 musicisti chiamati a esibirsi, oltre 40 sere di spettacolo nell’arco di tre mesi, una ventina di città coinvolte sull’intero territorio della regione Emilia-Romagna, una percorrenza stradale di oltre 2000 km, a voler peregrinare dalla prima all’ultima tappa di questo mastodontico festival itinerante. Crossroads giunge così alla sua quindicesima edizione, che si svilupperà dal 28 febbraio al 24 maggio: quindici anni di viaggi lungo le traiettorie sempre sorprendenti del jazz e delle musiche a esso più affini. Grandi maestri, star affermate e star emergenti, artisti che hanno segnato un’epoca del jazz e altri che si apprestano a fare lo stesso nel futuro della musica improvvisata, giovani talenti e nomi ancora di nicchia ma dalla personalità musicale di forte impatto: il cartellone di Crossroads 2014 fornirà una visione a 360° sugli stili del jazz moderno.
Crossroads 2014 è organizzato come sempre da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e numerose altre istituzioni.
L’apertura di Crossroads 2014 avverrà, come ormai da molti anni, al Teatro De André di Casalgrande: qui il 28 febbraio si esibiranno i Cordoba Reunion, formazione tutta argentina raccolta attorno al sassofonista Javier Girotto, da anni sulla cresta dell’onda del latin jazz.
La selezione artistica di Crossroads avrà un’ampia visuale geografica, con artisti italiani, europei, statunitensi, sudamericani, asiatici. Dal fronte statunitense arriveranno nomi di primo piano come Kurt Elling, il cantante jazz più acclamato tra quelli in attività, voce e personalità interpretativa davvero debordanti (Rimini, 5 marzo, Teatro degli Atti); il chitarrista Bill Frisell, emblema del jazz postmoderno prima e poi di una conturbante rivisitazione jazzistica delle radici folk americane (Piacenza, 2 aprile, Teatro President); il pianista Uri Caine eseguirà in prima italiana il suo nuovo progetto “Rhapsody in Blue” dedicato alle musiche di Gershwin a capo di un ensemble di otto elementi ricco dei suoi più prestigiosi collaboratori: Theo Bleckmann, Ralph Alessi, Chris Speed, Mark Helias e Jim Black tra gli altri (Imola, 12 aprile, Teatro Ebe Stignani).
Tra i numerosi esponenti del jazz italiano, spiccano i più celebri trombettisti nazionali. Enrico Rava sarà il 20 maggio al Teatro Asioli di Correggio con il suo New Quartet. A Fabrizio Bosso, stella ormai di prima grandezza, sarà dedicato uno spazio particolare. Lo si potrà infatti ascoltare in ben quattro occasioni, con formazioni e programmi musicali sempre diversi: in duo col pianista Julian Oliver Mazzariello (Solarolo, 27 marzo, Oratorio dell’Annunziata), assieme al sassofonista argentino Javier Girotto alla guida del loro sestetto Latin Mood (foto) (Russi, 24 aprile, Teatro Comunale), a capo del suo Spiritual Trio (Imola, 2 maggio, Teatro dell’Osservanza) e poi anche come special guest del quartetto del sassofonista Alessandro Scala (Massa Lombarda, 19 marzo, Sala del Carmine).
Anche quest’anno Crossroads ospiterà all’interno della sua programmazione uno dei festival italiani dalla più lunga storia: Ravenna Jazz. La quarantunesima edizione del festival ravennate inizierà il 3 maggio e avrà una forma estesa: una decina di giorni ricchi di concerti dalle collocazioni assai varie, dai grandi nomi attesi nei teatri alle più accattivanti proposte concertistiche da club, oltre alla lunga serie dei concerti ‘Aperitifs’, gli appuntamenti pomeridiani in numerosi locali del centro cittadino.
Nell’attesa che il programma del festival venga rivelato nella sua interezza, la portata musicale di Ravenna Jazz 2014 è ben chiara già dai primi nomi annunciati. L’apertura della manifestazione, il 3 maggio, sarà affidata alla superstar delle percussioni indiane Trilok Gurtu, che accoglierà come ospite del suo gruppo Enrico Rava in una produzione originale: incontro dal quale si aspettano scintille musicali visto che Gurtu presenterà uno dei suoi progetti dalla più spiccata componente jazzistica “Spellbound – World of Trumpets”, focalizzato sulle vampate dello strumento d’ottone.
Un altro mito degli incroci tra jazz e world music è il chitarrista Al Di Meola, che arriverà a Ravenna il 4 maggio per eseguire col suo quartetto un sentito e ammaliante omaggio alle musiche dei Beatles.
Anche se il programma di Crossroads 2014 è ancora in via di completamento (molti appuntamenti si aggiungeranno presto a quelli qui annunciati), spiccano già numerosi concerti di grande attrattiva nel lungo calendario del festival. Il mese di marzo prevede una ininterrotta sequenza di artisti di notevole interesse, a partire dal quartetto del batterista per eccellenza del jazz italiano: Roberto Gatto (Ferrara, 1 marzo, Jazz Club Torrione San Giovanni). L’8 a Massa Lombarda si ascolterà un duo che affianca altre due glorie del jazz nostrano, la cantante Maria Pia De Vito e il bassista Ares Tavolazzi. Il coinvolgente cantautore statunitense a cavallo tra jazz e soul Raul Midón sarà il 20 a Modena (La Tenda). Jazz singer e chitarrista con la grinta di una vera rocker è la canadese Terez Montcalm, che sarà il 21 a Rimini. Uno spaccato di contemporaneità newyorkese risplenderà il 22 a Ferrara con il Baida Quartet del trombettista Ralph Alessi. Il jazz più sofisticato e flirtante con l’avanguardia si ascolterà il 28 a Cesenatico (Teatro Comunale), con il quartetto “Special Dish” della cantante Cristina Zavalloni, e il 29 a Castel San Pietro Terme (“Cassero” Teatro Comunale), con il duo che vede affiancati improvvisatori di incontenibile esuberanza: Antonello Salis (pianoforte, fisarmonica) e Hamid Drake (batteria e percussioni).
Nel mese di aprile si preannunciano momenti di grande espressività musicale: il 17 a Modena si esibirà il trio della giovanissima sassofonista cilena Melissa Aldana, che nel giro di pochi anni si è fatta largo sulla scena newyorkese, dove ora viene considerata una delle più sorprendenti rising stars. Il suo talento sopra le righe le ha fatto vincere nel 2013 la Thelonious Monk Competition: è la prima donna a giungere a questo traguardo. Un’altra formazione di culto è il Tinissima Quartet del sassofonista Francesco Bearzatti che proporrà il suo rivoluzionario “Monk’n’roll” (Russi, il 30, in occasione della Giornata Internazionale UNESCO del Jazz).
Il 5 a Dozza (Teatro Comunale) si terrà invece un omaggio al sassofonista sudafricano Sean Bergin, che avrà per protagonista il Reunion Trio: Roberto Bellatalla, Sandro Satta e Fabrizio Spera.
Nel mese di maggio, oltre alla maratona di Ravenna Jazz, Crossroads farà una lunga tappa a Correggio di ben undici giorni, dal 14 al 24, per Correggio Jazz, un altro festival nel festival, quest’anno assai internazionale nei contenuti e come sempre aggiornatissimo sulle tendenze jazzistiche più attuali. Oltre al concerto di Enrico Rava il 20, il Teatro Asioli di Correggio ospiterà il trio del chitarrista Federico Casagrande (il 14); il pianista Fabrizio Puglisi in solo nella stessa serata con il duo “Soupstar” di Gianluca Petrella al trombone e Giovanni Guidi al pianoforte (il 16); ancora Giovanni Guidi, ma in piano solo, seguito dal duo che affianca Fabrizio Puglisi alla voce di John De Leo (il 17); il quintetto internazionale On Dog, che comprende tra gli altri il chitarrista Mark Solborg e il sassofonista Francesco Bigoni (il 21); il quintetto Overseas del contrabbassista norvegese (ma ormai newyorkesizzato) Eivind Opsvik (il 22); il trio dell’originale chitarrista danese Jakob Bro (il 23); l’omaggio a Charlie Parker in trio del multistrumentista inglese Django Bates, che in questa occasione siederà al pianoforte (il 24).
Sempre in maggio è prevista una produzione originale sulle musiche di Frank Zappa, Charles Mingus e Jimi Hendrix che vedrà coinvolti i Quintorigo assieme all’Italian Jazz Orchestra diretta da Fabio Petretti e con la partecipazione straordinaria di Roberto Gatto alla batteria (Forlì, 1 maggio, Teatro Diego Fabbri).
PROGRAMMA (parziale)
Venerdì 28 febbraio
Casalgrande (RE), Teatro Fabrizio De André, ore 21:15
CORDOBA REUNION
Javier Girotto – sax baritono, sax soprano;
Gerardo Di Giusto – pianoforte;
Carlos Buschini – basso, contrabbasso;
Gabriel Minino Garay – percussioni, batteria
Sabato 1 marzo
Ferrara, Jazz Club Torrione San Giovanni, ore 21:30
ROBERTO GATTO QUARTET
Avishai Cohen – tromba; Francesco Bearzatti – sassofoni;
Doug Weiss – contrabbasso; Roberto Gatto – batteria
Mercoledì 5 marzo
Rimini, Teatro degli Atti, ore 21:15
KURT ELLING
1619 Broadway
The Brill Building Project
Kurt Elling – voce;
Laurence Hobgood – pianoforte; John McLean – chitarra;
Clark Sommers – contrabbasso; Kendrick Scott – batteria
Sabato 8 marzo
Massa Lombarda (RA), Sala del Carmine, ore 21:00
MARIA PIA DE VITO & ARES TAVOLAZZI
Maria Pia De Vito – voce;
Ares Tavolazzi – basso elettrico
Mercoledì 19 marzo
Massa Lombarda (RA), Sala del Carmine, ore 21:00
ALESSANDRO SCALA QUARTET & special guest FABRIZIO BOSSO
“Viaggio Stellare”
Alessandro Scala – sax tenore, sax soprano; Nico Menci – pianoforte;
Paolo Ghetti – contrabbasso; Stefano Paolini – batteria
special guest Fabrizio Bosso – tromba, flicorno
Giovedì 20 marzo
Modena, La Tenda, ore 21:30
RAUL MIDÓN
voce, chitarra
Venerdì 21 marzo
Rimini, Teatro degli Atti, ore 21:15
TEREZ MONTCALM TRIO
Terez Montcalm – voce, chitarra;
Jean Marie Ecay – chitarra; Christophe Wallemme – basso, contrabbasso
Sabato 22 marzo
Ferrara, Jazz Club Torrione San Giovanni, ore 21:30
RALPH ALESSI BAIDA QUARTET
Ralph Alessi – tromba; Gary Versace – pianoforte;
Drew Gress – contrabbasso; Nasheet Waits – batteria
Giovedì 27 marzo
Solarolo (RA), Oratorio dell’Annunziata, ore 21:00
FABRIZIO BOSSO & JULIAN OLIVER MAZZARIELLO
Fabrizio Bosso – tromba; Julian Oliver Mazzariello – pianoforte
Venerdì 28 marzo
Cesenatico (FC), Teatro Comunale, ore 21:00
CRISTINA ZAVALLONI “SPECIAL DISH”
Cristina Zavalloni – voce, composizione;
Cristiano Arcelli – sax alto, composizione;
Daniele Mencarelli – basso elettrico; Alessandro Paternesi – batteria
Sabato 29 marzo
Castel San Pietro Terme (BO), “Cassero” Teatro Comunale, ore 21:15
ANTONELLO SALIS & HAMID DRAKE
Antonello Salis – pianoforte, fisarmonica;
Hamid Drake – batteria, percussioni
Mercoledì 2 aprile
Piacenza, Teatro President, ore 21:15
BILL FRISELL “BEAUTIFUL DREAMERS”
Bill Frisell – chitarre;
Eyvind Kang – viola; Rudy Royston – batteria
Sabato 5 aprile
Dozza (Bo), Teatro Comunale, Ore 21:00
Omaggio a Sean Bergin
REUNION TRIO
Roberto Bellatalla – contrabbasso; Sandro Satta – sax alto; Fabrizio Spera – batteria
Sabato 12 aprile
Imola (BO), Teatro Ebe Stignani, ore 21:15
URI CAINE ENSEMBLE plays Gershwin
“Rhapsody in Blue”
Uri Caine – pianoforte;
Theo Bleckmann – voce; Barbara Walker – voce;
Ralph Alessi – tromba; Chris Speed – sassofoni;
Joyce Hammann – violino;
Mark Helias – contrabbasso; Jim Black – batteria
Giovedì 17 aprile
Modena, La Tenda, ore 21:30
MELISSA ALDANA CRASH TRIO
Melissa Aldana – sax tenore;
Pablo Menares – contrabbasso; Francisco Mela – batteria, voce
Giovedì 24 aprile
Russi (RA), Teatro Comunale, ore 21:00
FABRIZIO BOSSO & JAVIER GIROTTO LATIN MOOD
Fabrizio Bosso – tromba; Javier Girotto – sax soprano, sax baritono;
Natalio Mangalavite – pianoforte, tastiere, voce; Luca Bulgarelli – basso elettrico;
Lorenzo Tucci – batteria; Bruno Marcozzi – percussioni
Mercoledì 30 aprile
Russi (RA), Teatro Comunale, ore 21:00
FRANCESCO BEARZATTI TINISSIMA QUARTET
“Monk’n’roll”
Francesco Bearzatti – sax tenore, clarinetto; Giovanni Falzone – tromba;
Danilo Gallo – basso acustico, contrabbasso; Zeno de Rossi – batteria
in occasione della Giornata Internazionale UNESCO del Jazz
Giovedì 1 maggio
Forlì (FC), Teatro Diego Fabbri, ore 21:00
“Trilogy”
QUINTORIGO & ITALIAN JAZZ ORCHESTRA
+ special guest ROBERTO GATTO
Direttore FABIO PETRETTI
Musiche di Frank Zappa, Charles Mingus, Jimi Hendrix
produzione originale Crossroads – Associazione Maderna
Venerdì 2 maggio
Imola (BO), Teatro dell’Osservanza, ore 21:15
FABRIZIO BOSSO SPIRITUAL TRIO
“Purple”
Fabrizio Bosso – tromba;
Alberto Marsico – organo Hammond; Alessandro Minetto – batteria
Sabato 3 maggio
Ravenna, Teatro Alighieri, ore 21:00
TRILOK GURTU BAND & special guest ENRICO RAVA
Spellbound – World of Trumpets
Trilok Gurtu – percussioni, voce; Enrico Rava – tromba;
Jonathan Ihlenfeld Cuñado – basso;
Tulug Tirpan – pianoforte, tastiere; Frederik Köster – tromba
produzione originale
Domenica 4 maggio
Ravenna, Teatro Alighieri, ore 21:00
AL DI MEOLA
plays Beatles and more
Al Di Meola – chitarra;
Peo Alfonsi – chitarra; Fausto Beccalossi – fisarmonica;
Peter Kaszas – batteria
Mercoledì 14 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
FEDERICO CASAGRANDE
The Ancient Battle of the Invisible
Federico Casagrande – chitarra; Gabriele Evangelista – contrabbasso;
Alessandro Paternesi – batteria
Venerdì 16 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
FABRIZIO PUGLISI SOLO
Fabrizio Puglisi – pianoforte
GIANLUCA PETRELLA & GIOVANNI GUIDI
“Soupstar”
Gianluca Petrella – trombone; Giovanni Guidi – pianoforte
Sabato 17 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
GIOVANNI GUIDI SOLO
Giovanni Guidi – pianoforte
JOHN DE LEO & FABRIZIO PUGLISI
John De Leo – voce; Fabrizio Puglisi – pianoforte
Martedì 20 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
ENRICO RAVA NEW QUARTET
Enrico Rava – tromba; Francesco Diodati – chitarra;
Gabriele Evangelista – contrabbasso; Enrico Morello – batteria
Mercoledì 21 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
ON DOG
Mark Solborg – chitarra elettrica, chitarra acustica, Moog;
Francesco Bigoni – sax tenore, clarinetto;
Bebbe Scardino – sax baritono, clarinetto basso;
Piero Bittolo Bon – sax alto, clarinetto basso, flauto;
Marc Lohr – batteria, electronics
Giovedì 22 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
EIVIND OPSVIK OVERSEAS
“Overseas IV”
Eivind Opsvik – contrabbasso;
Tony Malaby – sax tenore, sax soprano; Jacob Sacks – pianoforte;
Brandon Seabrook – chitarra; Kenny Wollesen – batteria
Venerdì 23 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
JAKOB BRO TRIO
Jakob Bro – chitarra; Thomas Morgan – contrabbasso; Jon Christensen – batteria
Sabato 24 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
DJANGO BATES’ “Belovèd”
Tributo a Charlie Parker
Django Bates – pianoforte;
Petter Eldh – contrabbasso; Peter Bruun – batteria
Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: ejn@ejn.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it