JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, Brasile, cultura e tradizioni, Samba Bossanova

BRASILE alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna

23. marzo 2014 – 16:17No Comment
BRASILE alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna

Il Brasile è il paese ospite della Fiera del Libro per ragazzi di Bologna (24 – 27 marzo 2014) e per l’occasione verrà organizzata la mostra “Le radici del Brasile: Africani e Indigeni” che si terrà dal 26 marzo (inaugurazione ore 18) al 18 aprile presso la Biblioteca “Amilcar Cabral”, via San Mamolo 24, Bologna (orari: lunedì/giovedì, 10 – 18.30).

L’inaugurazione della mostra avrà luogo il giorno 26 marzo alle ore 18.

La mostra “Le radici del Brasile”, curata e organizzata dalla Biblioteca “Amilcar Cabral”, dalla Cooperativa Culturale “Giannino Stoppani” e da Pallas Editora, rende omaggio al paese ospite d’onore dell’edizione 2014 della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna: il Brasile.

Di questo gigante dell’America Latina si vuole raccontare la ricchezza e la diversità culturale, mettendo l’accento in particolar modo sull’apporto di due culture responsabili di quel metissage che è il Brasile contemporaneo: quella degli Indigeni (indios), che originariamente vivevano nelle regioni colonizzate dai Portoghesi, e quella degli Africani, portati a forza in Brasile come schiavi durante il periodo della colonizzazione.

L’importanza di questi contributi per il Brasile di oggi sarà indagata utilizzando illustrazioni e testi presenti nella letteratura brasiliana contemporanea per ragazzi, anche attraverso visite guidate e laboratori su prenotazione, per classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, e per gruppi.

Orari di apertura ordinari: lun-giov: 10 – 18.30 –  Ingresso  libero

Per maggiori informazioni: Centro Amilcar Cabral

Escribe tu comentario!