Brasile: Hamilton de Holanda
Hamilton de Holanda, carioca, è un virtuoso del bandolim, un cordofono molto simile al mandolino. La sua conoscenza enciclopedica della musica (ha iniziato a 5 anni) gli permette di spaziare dalla musica popolare brasiliana (choro, bossa, samba ecc,) alla classica al jazz. Di seguito vi proponiamo un video con frammenti presi dalla sua esibizione al Ravenna Festival 2012.
Hamilton de Holanda, nato il 30 marzo 1976 a Rio de Janeiro, è considerato un formidabile virtuoso del suo strumento a corde, al punto che si è guadagnato il soprannome di “Jimi Hendrix del bandolim”.
Hamilton sintetizza nel suo stile elementi che provengono da choro, samba, bossa nova, jazz, pop e rock. Ha suonato nei più importanti festival internazionali del jazz . Ha condiviso il palcoscenico con Maria Bethania, Ivan Lins, João Bosco, Seu Jorge, John Paul Jones (Led Zeppelin), Richard Galliano, Richard Bona, Bela Fleck and the Flecktones e anche con musicisti del Buena Vista Social Club. Inoltre ha lavorato e inciso con il pianista italiano Stefano Bollani.