JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Brasile, Caraibi, Cuba, latin jazz, live jazz, Messico, musica, rumba, Salsa, Samba Bossanova, Stati Uniti

Latin al Dolomiti ski Jazz, omaggi a Santana e Jobim

5. marzo 2014 – 23:45No Comment
Latin al Dolomiti ski Jazz, omaggi a Santana e Jobim

Due appuntamenti latin a Dolomiti Ski Jazz, la cui diciassettesima edizione si terrà dall’8 al 15 marzo in Val di Fiemme (TN) : mercoledì 12 marzo, ore 12, Shamanes Band,  “Tribute to Carlos Santana”; venerdì 14 marzo, ore 21, Correnteza- La musica di Tom Jobim e dintorni.

Per apprezzare al meglio la ‘valanga’ di concerti di Dolomiti Ski Jazz è consigliabile avere gli sci ai piedi: gli spettacoli più caratteristici del festival si tengono infatti lungo i tracciati di alcune delle piste innevate più celebri al mondo. Immersi nella natura alpina, i concerti di Dolomiti Ski Jazz sono un après-ski assai originale: band internazionali per una girandola di live che spaziano dal jazz al blues, con incursioni anche nel rock e nel latin rock e che andranno in scena letteralmente in mezzo alla neve. Oltre che agli amanti degli sport invernali d’alta quota, Dolomiti Ski Jazz pensa anche a chi preferisce ascoltare musica in luoghi più tradizionali, come i teatri e i locali notturni. Al calar del sole, il festival scende infatti dalle baite e i rifugi d’alta montagna per trasferirsi nei paesi della Val di Fiemme. Qui si ascolteranno i gruppi di maggior prestigio della programmazione. Tra gli artisti che parteciperanno a Dolomiti Ski Jazz 2014 spiccano i Quintorigo, la vocalist Patrizia Laquidara, il virtuoso clarinettista Gabriele Mirabassi, il quartetto del sassofonista statunitense Logan Richardson e quello del giovanissimo prodigio del sax Mattia Cigalini.

Dal programma generale del festival vi evidenziamo i due momenti in cui spiccano ritmi latin (dai Santana alla musica carioca).

Il primo si terrà presso il rifugio Zischgalm di Pampeago, mercoledì 12 marzo, alle ore 12 e offre  un tributo a Carlos Santana con la Shamanes Band (foto a lato): Bruno Festini (voce), Michele Ometto (chitarra), Roberto Gorgazzini (tastiere), Maurizio Conta (basso), Sandro Giudici (batteria), Jesus Alvarez, Ray El Molinero (percussioni e voce), Ivo Cestari (percussioni).

Due giorni dopo al Teatro Navalge, Moena, esattamente venerdì 14 marzo alle ore 21:00 un suadente, romantico, coloristico tocco sudamericano: Correnteza –La musica di Tom Jobim e dintorni, ossia un omaggio alla musica brasiliana, ma non solo, per mano di tre stilisti della musica carioca come Gabriele Mirabassi (clarinetto), Roberto Taufic (chitarra, foto di apertura) e Cristina Renzetti (voce, chitarra).

Per maggiori informazioni e conoscere il programma completo:

www.dolomitiskijazz.com

Escribe tu comentario!