JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Argentina, attualità, Brasile, Cile, Cuba, Ecuador, Messico, Panama, Venezuela

America Latina: che succede a… (24 aprile 2014)

23. aprile 2014 – 13:51No Comment
America Latina: che succede a… (24 aprile 2014)

Ecco alcune news latinoamericane riportate dalla stampa nazionale (17 – 24 aprile 2014): dall’Argentina al Brasile, da Cuba al Venezuela passando per Ecuador, Panama e Messico.  

ARGENTINA/Buenos Aires è rimasta paralizzata il 10 aprile a causa di uno sciopero nazionale proclamato dai sindacati contro la recente ondata di violenze e l’inflazione.

BRASILE/Cacciati di casa. Immagini di Rio De Janeiro, 10 aprile 2014. Si riferisce agli scontri tra cittadini occupanti di un edificio di una ex-compagnia telefonica e la Polizia (Su Internazionale, 18 aprile 2014)

BRASILE/ Rio de Janeiro…Mentre il calcio d’inizio dei Mondiali si avvicina,la gente sembra essersi dimenticata delle migliaia di famiglie sfrattate per fare posto ai lavori di ampliamento, di ammodernamento e costruzione delle infrastrutture…(Natalia Viana – Internazionale 18 aprile 2014)

BRASILE/ITALIA. Caetano Veloso: Il grande cantautore torna in tour nel nostro paese dopo qualche anno di assenza. Partirà il 30 aprile da Torino e terminerà il 9 maggio a Bari (Intervista di Gino Castaldo – La Repubblica , 17 aprile 2014)

CILE/Il peggiore incendio nella storia di Valparaíso. Il 12 aprile un rogo divampato sui monti intorna alla città cilena ha distrutti più di duemila case e provocato quindici vittime. (Internazionale, 18 aprile 2014)

CUBA/ Da Fidel a CANEL. Bello, giovane, attento al mercato. Ecco chi è l’uomo scelto dai Castro per varare la stagione delle riforme. E chiudere la guerra con gli Usa. (reportage di Gianni Perrelli dall’AVANA– L’Espresso, 24 aprile 2014). Canel è Miguel Díaz-Canel Bermúdez, membro dell’Ufficio Político del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e y Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri. In una parola: il secondo di Raul.

ECUADOR/ Yasunidos, associazione ecologista, ha annunciato di aver raccolto le firme necessarie per organizzare un referendum contro l’estrazione di petrolio nel parco amazzonico Yasunì.

MESSICO/Tutti vogliono un’arma. Tre milioni di messicani posseggono legalmente un’arma: il 50 per cento in più rispetto al 2011 … è da attribuire all’ondata di violenza dei narcos che affligge il Paese.

PANAMA/Il paese del canale. A Panama nei quartieri coloniali e nei giardini della capitale. Ma anche sulle spiagge bianche e deserte delle isole caraibiche. (Maria Zazzo, Clarin, Argentina- da Internazionale 18 aprile 2014). Un articolo sulla città più cosmopolita del Centro America e dintorni.

VENEZUELA/Il nostro agente a Caracas. Un uomo dall’aspetto insignificante in arrivo da Cuba. E’ stato Ramiro Valdés a spiegare a Maduro come sedare la protesta: armi in pugno. E, per ora, ce l’ha fatta. (dall’inviato Omero Ciai – Il Venerdì di Repubblica,18 aprile 2014).

VENEZUELA/”Vogliono il morto a Chacao”. Ancora proteste oltranziste nei quartieri bene. L’allarme del sindaco Ramon Muchacho (Geraldina Colotti – Il manifesto, 21 aprile 2014   http://ilmanifesto.it/vogliono-il-morto-a-chacao/ )

America Latina/Messico/Colombia. Volutamente abbiamo tralasciato di riportare i tantissimi omaggi allo scrittore Gabrile Garcia Marquez usciti in queste ultime ore sulla stampa nazionale e internazionale.

Escribe tu comentario!