America Latina … in rassegna stampa (10 aprile 2014)
Vi proponiamo una selezione di notizie apparse sulla stampa italiana nei giorni scorsi che riguardano i seguenti paesi: Bolivia – Brasile – Costa Rica – Cuba – Cile – Messico – Perù – Salvador – Venezuela
AMERICA LATINA/ Alba-Petrocaribe insieme contro povertà e fame –Piano d’azione da 60 milioni nei prossimi cinque anni. La Fao fornirà assistenza (Il velino.it – 8 aprile 2014)
BOLIVIA/ Morales vuole nuovamente nazionalizzare l’energia – Il presidente ha chiesto al governo di accelerare i lavori in questa direzione (Il Velino.it – 10 aprile 2014)
Brasile/ Insegnanti brasiliani “a scuola” in Italia -Formazione all’Istituto Reggio Children per 40 docenti di Palmas (Il Velino.it – 7 aprile 2014)
Brasile/La moda e il design italiano in mostra in Brasile – Rio de Janeiro, al via esposizione sugli ultimi 80 anni del Made in Italy (Il velino.it – 9 aprile 2014)
COSTA RICA/Presidenziali Costa Rica, Solis vince senza avversario (Il velino.it – 7 aprile 2014)
CUBA/Fibre ottiche e Twitter falso. L’ultima guerra Usa e Cuba. Il reportage. Un americano sorpreso con tecnologia sofisticata… per colpire Castro. E tra nemici storici la tensione sale alle stelle. (Daniele Mastrogiacomo, La Repubblica – 9 aprile 2014). E’ un reportage su cui si potrebbe discutere rispetto ai temi trattati, ma non su due dati completamente sbagliati: mediamente il salario mensile di un cubano è l’equivalente di 20/25 dollari e non di 200 dollari come si legge su Repubblica; la popolazione di Cuba non è 21 milioni ma è meno di 12 milioni. Errori di questo tipo da un giornalista come Mastrogiacomo e su uno dei maggiori quotidiani nazionali fanno molto riflettere sulla qualità dell’informazione in Italia. (gfg)
CILE/ Il governatore della regione Araucaina, Francisco Huenchumilla ha chiesto perdono ai 600.000 indios Mapuche per le terre sottratte e per gli scontri, con alcune vittime. (Sette | Latinos di Rocco Cotroneo, 4 aprile 2014)
MESSICO/Potenza a quattro ruote. In 20 anni, il Paese ha scalato la classifica dei produttori. E presto tallonerà la Germania. (Sette | Latinos di Rocco Cotroneo, 4 aprile 2014). Il pezzo decanta il formidabile sviluppo del mercato dell’auto nel paese ma non fa minimamente cenno della tragedia del narcotraffico e della criminalità che sta dominando mezzo Messico.(gfg)
PARAGUAY/Pronto il piano di modernizzazione della Difesa –Il progetto prevede rinnovo di armi, sistemi e mezzi, ma anche formazione (Il velino.it – 9 aprile 2014)
PERU’/San Isidro apre le porte al mondo per la quarta volta -Ambasciate presentano offerta turistica e culturale dei loro Paesi (Il Velino.it – 8 aprile 2014)
SALVADOR/ San Salvador, l’ambasciata d’Italia diventa 2.0 – Ristrutturata la sede diplomatica che diventa più “verde” e “user friendly” ( Il Velino.it – 10 aprile 2014)
VENEZUELA/ «La crisi in atto mostra i limiti del chavismo». Intervista. L’economista Manuel Sutherland, voce critica alla sinistra del governo bolivariano (Geraldina Colotti, 8.4.2014 – Il Manifesto)
Caracas, prove di dialogo della Unasur – La delegazione del blocco regionale per la seconda volta nella capitale venezuelana (Geraldina Colotti, 8.4.2014 – Il Manifesto)
Venezuela, Maduro chiede la presenza del Vaticano ai colloqui di pace. Giro: Parolin ha ottimi rapporti nel paese, può giocare grande ruolo nel dialogo(Il Velino.it – AGV News, 10 aprile 2014)