America Latina … in rassegna (23 luglio 2014)
Le notizie più interessanti che abbiamo rintracciato sulla stampa trattano America Latina in generale, Brasile, Colombia, Messico, Perù e Uruguay.
America Latina/ Le difficoltà di Obama sull’immigrazione. Incapace di fronteggiare il flusso di migranti dall’America Latina, il presidente degli Stati Uniti riceve critiche dai repubblicani e dal suo stesso partito. E dovrà rinunciare alla riforma dell’immigrazione. (Internazionale| 18 luglio 2014)
Brasile/ Bilancio mondiale…. Sull’esito dei Mondiali, brasiliani soddisfatti a parte la sconfitta con la Germania. E’ andata meno peggio del previsto: niente caos negli aeroporti, niente atti terroristici né minacce ai Vip…Il 95 per cento dei visitatori ha dichiarato di voler tornare in Brasile. (Internazionale| da São Paulo, Natalia Viana – 18.07.2014)
Colombia/ Santos chiede sacrifici per la pace. Il presidente colombiano, Juan Manuel Santos, è uscito in difesa del dialogo di pace in corso con il gruppo guerrigliero delle FARC e allo stesso tempo chiede ai suoi compatrioti la necessità di “cedere qualcosa” per porre fine a cinquant’anni di conflitto armato. Il messaggio tende a contrastare la tesi della destra colombiana, capeggiata dall’ex-presidente Alvaro Uribe, che spinge per risolvere il conflitto con una soluzione militare (23 luglio 2014 – Ansalatina)
Messico/Le rimesse che mancano. Dagli emigrati negli Usa arrivano ancora tanti soldi. Ma i record pre-crisi sono lontani… Si stima che negli Stati Uniti vivano 221 milioni di persone nate in America Latina, la metà messicani…. Il Messico con oltre 21 miliardi di dollari è il Paese dove più arrivano solidi alle famiglie. Seguono Guatemala, El Salvador, Repubblica Dominicana ed Ecuador. (Sette| 18.07.2014 – Latinos di Rocco Cotroneo)
Messico/ Bambini schiavi. La polizia messicana ha fatto irruzione in una casa famiglia di Zamora (Michoacan) dove quasi 600 persone, di cui 462 minorenni, erano tenute in condizioni di semi-schiavitù. (Internazionale| 18.07.2014)
Perù/ “Il cammino dei ghiacciai sciolti”, nuova “via” del turismo. Ai viaggiatori comuni si aprono rotte prima destinate ai soli alpinisti. (Sette| 18.07.2014 – Latinos di Rocco Cotroneo)
Uruguay/ Marijuana libera, ma non troppo. Il presidente Mujica chiede controlli. Fatta la legge, la famosa liberalizzazione della marijuana, l’Uruguay è in difficoltà nell’applicarla. Il governo di Montevideo ha fissato alcune regole per evitare di lasciare che sia il mercato a regolarsi da solo. (Sette| 18.07.2014 – Latinos di Rocco Cotroneo)