JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, Brasile, Colombia, Messico, Perù, Stati Uniti, Uruguay

America Latina … in rassegna (23 luglio 2014)

23. luglio 2014 – 23:09No Comment
America Latina … in rassegna (23 luglio 2014)

Le notizie più interessanti che abbiamo rintracciato sulla stampa trattano America Latina in generale, Brasile, Colombia, Messico, Perù e Uruguay.

America Latina/ Le difficoltà di Obama sull’immigrazione.  Incapace di fronteggiare il flusso di migranti dall’America Latina, il presidente degli Stati Uniti riceve critiche dai repubblicani e dal suo stesso partito. E dovrà rinunciare alla riforma dell’immigrazione. (Internazionale| 18 luglio 2014)

Brasile/ Bilancio mondiale…. Sull’esito dei Mondiali, brasiliani soddisfatti a parte la sconfitta con la Germania. E’ andata meno peggio del previsto: niente caos negli aeroporti, niente atti terroristici né minacce ai Vip…Il 95 per cento dei visitatori ha dichiarato di voler tornare in Brasile. (Internazionale| da São Paulo, Natalia Viana – 18.07.2014)

Colombia/ Santos chiede sacrifici per la pace. Il presidente colombiano, Juan Manuel Santos, è uscito in difesa del dialogo di pace in corso con il gruppo guerrigliero delle FARC e allo stesso tempo chiede ai suoi compatrioti la necessità di “cedere qualcosa” per porre fine a cinquant’anni di conflitto armato. Il messaggio tende a contrastare la tesi della destra colombiana, capeggiata dall’ex-presidente Alvaro Uribe, che spinge per risolvere il conflitto con una soluzione militare (23 luglio 2014 – Ansalatina)

Messico/Le rimesse che mancano. Dagli emigrati negli Usa arrivano ancora tanti soldi. Ma i record pre-crisi sono lontani… Si stima che negli Stati Uniti vivano 221 milioni di persone nate in America Latina, la metà messicani…. Il Messico con oltre 21 miliardi di dollari è il Paese dove più arrivano solidi alle famiglie. Seguono Guatemala, El Salvador, Repubblica Dominicana ed Ecuador. (Sette| 18.07.2014 – Latinos di Rocco Cotroneo)

Messico/ Bambini schiavi. La polizia messicana ha fatto irruzione in una casa famiglia di Zamora (Michoacan) dove quasi 600 persone, di cui 462 minorenni, erano tenute in condizioni di semi-schiavitù. (Internazionale| 18.07.2014)

Perù/ “Il cammino dei ghiacciai sciolti”, nuova “via” del turismo. Ai viaggiatori comuni si aprono rotte prima destinate ai soli alpinisti. (Sette| 18.07.2014 – Latinos di Rocco Cotroneo)

Uruguay/ Marijuana libera, ma non troppo. Il presidente Mujica chiede controlli. Fatta la legge, la famosa liberalizzazione della marijuana, l’Uruguay è in difficoltà nell’applicarla. Il governo di Montevideo ha fissato alcune regole per evitare di lasciare che sia il mercato a regolarsi da solo. (Sette| 18.07.2014 – Latinos di Rocco Cotroneo)

Escribe tu comentario!