Umbria Jazz 2014: un po’ di Latin
Sono pochi i musicisti e le sonorità latinoamericani in cartellone a Umbria Jazz festival. Tra questi vi segnaliamo Michel Camilo (che incontra la pianista Hiromi); Volcan feat. Gonzalo Rubalcaba, Armando Gola, Horacio El Negro, Giovanni Hidalgo; Hamilton De Holanda (in duo con Stefano Bollani); Yilian Canizares, Melissa Aldana & Crash trio, Eliane Elias, Fiorella Mannoia e Cecile McLorin Salvant.
Ecco in dettaglio gli artisti Latin che suoneranno a Perugia: il formidabile pianista dominicano Michel Camilo (foto di apertura) incontra la pianista Hiromi- giovedì 17 luglio ore 21. Arena Santa Giuliana; il maestoso quartetto caraibico “VOLCAN” con i cubani Gonzalo Rubalcaba, Armando Gola, Horacio “El Negro” Hernandez e il portoricano Giovanni Hidalgo – giovedì 17 – ore 21- Arena Santa Giuliana;
il virtuoso bandolinista brasiliano Hamilton De Holanda (foto a lato) in duo con Stefano Bollani – lunedì 14 luglio, ore 21, Arena Santa Giuliana; la serata è condivisa con la straordinaria pianista-cantante brasiliana Eliane Elias, lunedì 14 luglio, ore 21 – Arena Santa Giuliana.
Al Teatro Morlacchi si esibiranno: il 14 luglio,ore 17, il quartetto della violinista cubana Yilian Canizares; il giorno seguente, stessa ora, la sassofonista cilena Melissa Aldana & Crash Trio.
Da seguire poi Fiorella Mannoia che presenta il progetto “Dalla, il Brasile e un po’ di jazz” con ospiti di grande calibro come Danilo Rea e Fabrizio Bosso (Venerdì 18, dalle ore 21 dopo Natalie Cole- Arena Santa Giuliana); e la vocalist Cecile McLorin Salvant, nata e residente in Florida, le cui origini sono franco-haitiane: madre francese e padre haitiano (giovedì 17 luglio, ore 17, Teatro Morlacchi)