JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » cinema, cultura e tradizioni, latin jazz, musica, R&B, rumba, Salsa, Son, soul, World music

CUBA: “Chef, la ricetta perfetta”

8. agosto 2014 – 18:07No Comment
CUBA: “Chef, la ricetta perfetta”

Questo è un film che consigliamo a tutti gli appassionati di cose latinoamericane. La curiosità per questo lungometraggio deriva non solo dal lungo viaggio dentro alcune aree degli Stati Uniti ma soprattutto dalle musiche afrocubane (suonate a Miami), jazz tradizionale, zydeco e funk  ( di New Orleans) che fanno da sfondo alla trama del film  e si sposano alla preparazione di cibo cubano: sandwich (o perro caliente), yucca fritta e salse. Un melting pot musicale e culinario da non perdere.

Per recensioni mirate su questo film divertente  dove l’arte culinaria la fa da padrone vi rimandiamo ai blog e a siti specializzati di cinematografia.  Belle schede le trovate su sentieri selvaggi; www.comingsoon.it;cinebloggando.altervista.org; Filmup.leonardo.it;Spaziofilm

Il film lo si può  analizzare da diverse angolazioni, ma noi ci siamo limitati soltanto a mettere in risalto ciò che ha colpito la nostra attenzione di questa pellicola: le musiche afrocubane, il son, la salsa, l’orchestra tradizionale  dell’Abuelo (il nonno cubano del piccolo Percy che si esibisce nella Little Havana in Miami, il ristorante Versailles, il chiosco ambulante che è il luogo sacro dove avviene  la rinascita di Casper  come chef, come padre e come uomo. Ma anche gli ambienti affascinanti di New Orleans (rinati dopo Katrina) ricchi anche questi di musiche, colori e sapori: quelli che rendono vivo il Quartiere Francese dove spiccano locali storici come  il Café du Monde (tanto per citarne uno) che eccelle per i favolosi dolci beignets. Buona visione.

Escribe tu comentario!