CUBA: “Chef, la ricetta perfetta”
Questo è un film che consigliamo a tutti gli appassionati di cose latinoamericane. La curiosità per questo lungometraggio deriva non solo dal lungo viaggio dentro alcune aree degli Stati Uniti ma soprattutto dalle musiche afrocubane (suonate a Miami), jazz tradizionale, zydeco e funk ( di New Orleans) che fanno da sfondo alla trama del film e si sposano alla preparazione di cibo cubano: sandwich (o perro caliente), yucca fritta e salse. Un melting pot musicale e culinario da non perdere.
Per recensioni mirate su questo film divertente dove l’arte culinaria la fa da padrone vi rimandiamo ai blog e a siti specializzati di cinematografia. Belle schede le trovate su sentieri selvaggi; www.comingsoon.it;cinebloggando.altervista.org; Filmup.leonardo.it;Spaziofilm
Il film lo si può analizzare da diverse angolazioni, ma noi ci siamo limitati soltanto a mettere in risalto ciò che ha colpito la nostra attenzione di questa pellicola: le musiche afrocubane, il son, la salsa, l’orchestra tradizionale dell’Abuelo (il nonno cubano del piccolo Percy che si esibisce nella Little Havana in Miami, il ristorante Versailles, il chiosco ambulante che è il luogo sacro dove avviene la rinascita di Casper come chef, come padre e come uomo. Ma anche gli ambienti affascinanti di New Orleans (rinati dopo Katrina) ricchi anche questi di musiche, colori e sapori: quelli che rendono vivo il Quartiere Francese dove spiccano locali storici come il Café du Monde (tanto per citarne uno) che eccelle per i favolosi dolci beignets. Buona visione.