Fado & morna secondo Claudia Bidoli
Ultimo appuntamento, quello di sabato 30 agosto (ore 22.00), per Cueva Summer Jazz -presso Ristorante La Cueva, Abbazia di Pomposa (Fe) – che chiude in bellezza la quarta edizione affidandosi alla raffinata voce di Claudia Bidoli.
Accompagnata dall’estro di Enrico Terragnoli alla chitarra e dal ritmo propulsivo di Sbibu alle percussioni, la cantante veronese intraprenderà un appassionante viaggio musicale da Ovest a Est, lungo le coste del Mediterraneo, spaziando dal Fado portoghese a canti greci ed ebraici passando per la Morna di Capo Verde.
Dopo una riuscita militanza in ambito new wave, Claudia Bidoli cambia rotta virando incontro alla world music. Sono le intricate origini della musica ebraica, della MPB brasiliana, del Fado che la affascinano tanto da approfondirne lo studio per poi abbracciare svariati progetti atti a divulgarne la conoscenza.
Colta e sofisticata interprete, Claudia è altresì voce dell’Orchestra Vertical guidata Enrico Terragnoli (mambo klezmer, musiche originali in lingua francese) e del Kinder Klezmer Quartet il cui repertorio esplora musiche della tradizione askenazita e sefardita con incursioni nel repertorio di Kurt Weil.
Personalità eclettica e creativa la Bidoli è attiva non solo in ambito musicale ma anche teatrale ed editoriale, da menzionare in tal senso il progetto ‘Biancolibri’ con storie illustrate da e per bimbi.
Cena a partire dalle ore 20:00. Inizio concerti ore 22:00. In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno all’interno del locale. Cocktail bar aperto per chi volesse partecipare al solo concerto.
Per informazioni e prenotazioni: www.lacuevapomposa.it , tel. 0533 719121 – 340 1545322