JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Cuba, Messico, Puerto Rico, Salvador, Venezuela

America Latina… in rassegna (18 settembre 2014)

17. settembre 2014 – 22:13No Comment
America Latina… in rassegna (18 settembre 2014)

Le notizie e gli articoli più interessanti di questa puntata della rassegna latina parlano di America Latina in generale, poi  di Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Cuba, Colombia, El Salvador, Messico, Perù e altri paesi ancora.

Cile/ Un Ministro mapuche dopo le proteste per la terra. Si infiamma ancora la lotta dei nativi defraudati delle loro proprietà storiche. La Presidenta getta acqua sul fuoco con una nomina a sorpresa. (Il Venerdì,  articolo di Gabriella Saba, 5 settembre 2014)

Cuba/ Dissidi, scissioni e spie fra le donne dell’opposizione. Si spaccano le “Damas de Blanco”, le donne che si oppongono al regime cubano, protagoniste da anni di silenziose sflilate nelle strade dell’Avana. (Sette| Corriere della Sera, rubrica Latinos, Rocco Cotroneo, 12 settembre 2014)

Cuba/Restrizioni alla dogana. Dal 1 settembre le restrizioni limiteranno la quantità di beni e prodotti che i viaggiatori potranno far entrare nell’isola, con l’obiettivo di ridurre le importazioni illegali e proteggere il mercato nazionale. (Internazionale)

America Latina/Dai vulcani alle Ande. L’America Latina ha fatto molti progressi, na è ancora segnata dai problemi ereditati dal passato. Enrique Krauze ne ha parlato con Mario Vargas Llosa. Krauze, giornalista messicano, parteciperà il 4 ottobre  a un dibattito sulla Sinistra in America Latina nell’ambito del festival Internazionale a Ferrara 2014. (Internazionale, 5 settembre 2014)

El Salvador/ Finalmente beato Oscar Romero? La beatificazione dell’Arcivescovo salvadoregno Oscar Romero, ucciso sull’altare dal regime militare nel marzo del 1980, sarebbe finalmente sbloccata. (Il Venerdì, esteri, 12 settembre 2014)

Messico/ A tavola con i morti. In Messico il giorno dei defunti si festeggia con musica e banchetti. E’ una celebrazione che esalta la continuazione della vita, dove non c’è spazio per la tristezza e il rapporto con il cibo è molto stretto. (Internazionale, 5 settembre 2014)

Nicaragua/ Via d’uscita. Bonanza, Nicaragua.  29 agosto 2014. Un minatore viene tratto in salvo dopo il crollo avvenuto a ottocento metri di profondità nella miniera d’oro e d’argento di El Comal. (Internazionale, immagini – 5 settembre 2014)

Portorico/ Il male oscuro dell’isola. Contraccezione diffusa e crollo dell’industria: tutti sognano di partire per la Florida…. Da cinque anni ci sono più cittadini dell’isola caraibica negli Stati Uniti che in patria. (Sette| Corriere della Sera, rubrica Latinos di Rocco Cotroneo, 12 settembre 2014)

Venezuela/ Impronte digitali a chi compra per fermare il contrabbando. …Il sistema, sostengono a Caracas, scoraggerà l’accaparramento di prodotti e il contrabbando verso la Colombia. (Sette| Corriere della Sera, rubrica Latinos di Rocco Cotroneo, 12 settembre 2014)

Brasile/ I killer dell’Amazzonia. Otto arrestati negli Stati di Para, San Paolo e Mato Grosso, per aver occupato clandestinamente e distrutto con il fuoco migliaia di ettari della più grande foresta tropicale del mondo, l’Amazzonia. (Il Venerdì, 12 settembre 2014)

Brasile/Eva contro Eva. La morte accidentale del candidato che doveva sfidare alle presidenziali del Brasile Dilma Rousseff ha riaperto una gara che sembrava scontata. La sfidante, Marina Silva, è un avversario molto più forte con una storia da romanzo. (Il Venerdì, articolo di Gabriella Saba, 12 settembre 2014)

Argentina/ Il 28 agosto il paese è stato paralizzato da uno sciopero generale indetto da tre sindacati per chiedere aumenti salariali.

Argentina/ Nove anni in incognito dopo il lavoro a caccia dell’assassino del figlio. (Sette| Latinos di Rocco Cotroneo, 12 settembre 2014)

Cile. La presidente Michelle Bachelet ha stanziato il 1 settembre 500 milioni di dollari per rilanciare l’economia del paese. Le difficoltà sono dovute al calo del prezzo del rame, il principale prodotto d’esportazione.

Bolivia/L’invasione dei randagi. Nelle strade delle città boliviane vagano almeno 300.000 cani randagi….In Bolivia è anche molto diffusa l’abitudine di lasciar liberi per le strade i cani domestici durante il giorno, i quali tornano a casa la sera appena per mangiare e dormire. (Sette| Latinos di Rocco Cotroneo, 05.09.2014)

Cile. L’ultimo santuario delle api. Il Cile potrebbe diventare l’ultimo santuario delle api nel mondo, grazie alla sua geografia e all’abbondanza di acqua. (Sette| Latinos di Rocco Cotroneo, 05.09.2014)

Escribe tu comentario!