JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » live jazz, musica, Stati Uniti, Video

FRED WESLEY e FATOUMATA DIAWARA al FLOG

6. novembre 2014 – 14:41No Comment
FRED WESLEY e FATOUMATA DIAWARA al FLOG

Due appuntamenti  e poi cala il sipario della bellissima e fortunata 39a edizione del Festival MUSICA DEI POPOLI 2014 dal titolo “AFRICA: la diaspora”. Ancora un po’ di buona musica (al FLOG di Firenze) quindi con il trombonista funky jazz FRED WESLEY (nella foto) con la sua jazz funk band (7 novembre; mentre il 6 è al Bravo Caffé di Bologna)  e con Fatoumata Diawara (11 novembre), una tra le voci femminili africane più interessanti nel panorama della world music.
I due concerti si terranno all’AUDITORIUM FLOG di Firenze (Via M. Mercati 24/b)

FRED WESLEY (7/11/2014)

Il compositore, arrangiatore e trombonista Fred Wesley è considerato uno dei massimi ispiratori di sempre del mondo del funky. Dopo avere iniziato la carriera con Ike e Tina Turner, è entrato a far parte della band di James Brown (1968-1975) e in seguito ha dato vita a un altro fortunato sodalizio con George Clinton (Parliament e Funkadelic), prima di unirsi all’orchestra di Count Basie, ampliando ulteriormente il suo orizzonte artistico. Il trombone più funky della storia della musica ha collaborato, infatti, oltre che con Brown e gli altri sopra citati con artisti del calibro di Ray Charles, Lionel Hampton, Randy Crawford, Vanessa Williams, The SOS Band, Cameo, Van Morrison, Socalled e De La Soul.

Video girato al Bravo Caffè, 6 novembre 2014:

********

FATOUMATA DIAWARA (11/11/2014)

29enne, nata in Costa D’Avorio da genitori Maliani e trapiantata in Francia, FATOUMATA DIAWARA è senz’altro una tra le voci femminili africane più interessante nel panorama della world music.  Il suo percorso artistico riflette quello di vita, in bilico tra due continenti, l’Africa e l’Europa. Il tratto essenziale dei suoi brani è l’accostamento delle linee armoniche tipiche del wassoulou (regione di confine tra Mali e Guinea) con gli elementi rock e pop della tradizione europea/americana.

Escribe tu comentario!