JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, Messico

Messico/Iguala, si dimette il leader storico della sinistra

1. dicembre 2014 – 18:04No Comment
Messico/Iguala, si dimette il leader storico della sinistra

Per i fatti di Iguala si è dimesso dal partito Cuauhtemoc Cardenas, leader storico del Partito della rivoluzione democratica (Prd), un tempo principale formazione di sinistra, oggi terza forza politica a livello nazionale. Tra il 26 e il 27 settembre scorso, tre studenti della Normal “Raul Isidro Burgos” di Ayotzinapa vennero uccisi da polizia locale e narcotrafficanti nello stato del Guerrero. (Il Manifesto, articolo di Geraldina Colotti, 26 novembre 2014)

Furono ammazzate anche altre tre persone e oltre 25 risultarono ferite. In quell’occasione, scomparvero 43 normalistas, i cui ritratti hanno fatto il giro del mondo, eretti nelle piazze del Messico e dei cinque continenti. Un «crimine di stato» ha gridato quella parte di società messicana che non si rassegna all’intreccio di mafia e politica che caratterizza governi e partiti. E le mobilitazioni non si fermano, nonostante la continua repressione. Il 20 novembre, la quarta giornata di azione globale per il ritorno dei desaparecidos si è resa visibile nella piazza del Zocalo a Città del Messico, ma anche in altre zone del paese e fuori. Nella capitale blindata, la consegna governativa è stata quella di contenere, ma già durante l’arrivo dei manifestanti le immagini diffuse in rete dai collettivi e dagli studenti, mostravano l’infiltrazione di agenti nel corteo e si è fatta insistente la notizia dell’arrivo di effettivi Usa per l’occasione. (da Il Manifesto, Geraldina Colotti, 26.11.2014)

Leggi tutto

Escribe tu comentario!