Cuba: XXIV Feria del Libro dell’Avana
Inaugurata il 13 febbraio, è in corso sino al 22 febbraio 2015 a La Havana la XXIV Feria del Libro, con paese invitato d’onore l’India. Ne è passato di tempo dall’anno 2000 quando fu ospite d’onore l’Italia, e la fiera si è evoluta moltissimo. Ormai si svolge in una decina di luoghi della capitale, quindi non solo più nella Fortezza di San Carlos de las Cabañas, ma coinvolgendo la cittá intera nell’avvenimento.
Altra particolaritá della manifestazione è che gli spazi espositivi sono quasi coperti da pubblicazioni infantili, da far concorrenza alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna, mentre le conferenze e le presentazioni mantengono un alto profilo, con la presenza di intellettuali da tutto il mondo. Dall’Italia è stato invitato Gianni Vattimo.
Dall’Europa la presenza è quasi nulla. A parte la omnipresente Germania che occupa uno spazio come la Fiera di Francoforte e un paio dalla Gran Bretagna, mancano completamente le case editrici italiane, francesi etc.
Resta comunque un importante avvenimento letterario e culturale per il continente Latinoamericano, seguendone tutto lo svolgimento quotidiano.
Giancarlo Guglielmi