America Latina … in rassegna (11/06)
Le notizie inerenti il continente latinoamericano selezionate questa settimana affrontano tematiche dei seguenti Paesi: Brasile, Cile, Ecuador e Venezuela.
Brasile/ Nemmeno il politico riesce a costringere Google alla rettifica. Aecio Neves, leader dell’opposizione in Brasile, ha perso una causa contro i motori di ricerca Google, Yahoo e Bing, dopo aver tentato inutilmente di far rimuovere alcuni risultati che lo riguardavano. (Sette| Latinos di Rocco Cotroneo, 5.06.2015)
Ecuador/Propaganda obbligatoria. Punito, per la legge bavaglio, il giornale che non ha dato notizia del bilancio municipale. Multato per non aver dato notizia di un evento pubblico. E’ successo a un giornale di Loja, città dell’Ecuador. … E’ la terza dodicesima volta in due anni che la Hora, terzo quotidiano per diffusione nel Paese, finisce nella tagliola della legge voluta dal presidente Rafael Correa. ( Sette| Latinos di Rocco Cotroneo, 5.06.2015)
Venezuela/ I due grandi ex leader stranieri cercano di difendere chi resiste. Una strategia comune tra due ex, per aiutare i detenuti politici in Venezuela. Felipe Gonzalez, a lungo premier socialista in Spagna e Fernando Henrique Cardoso, presidente del Brasile tra il 1995 e il 2002, stanno mettendo a punto le mosse dopo aver annunciato che visiteranno il Venezuela per difendere Leopoldo Lopez e Antonio Ledezma, i due oppositori più noti incarcerati dal governo di Nicolas Maduro.
Cile/Michelle Bachelet. La presidente del Cile da oggi in visita ufficiale in Italia: vedrà Mattarella, Renzi e il Pontefice. “Sto facendo riforme su temi fondamentali, come lavoro e istruzione. E’ tempo di cambiare…. Dall’America Latina di Papa Francesco può partire la sfida per un mondo migliore”. (La Repubblica, Omero Ciai, 4 giugno 2015)
Brasile/”Curare i figli da noi è considerata una cosa noiosa, un lavoro non elegante da delegare ad altri” dice la regista premiata a Berlino. Ci sono voluti molti anni per scrivere la storia di E’ arrivata mia figlia, primo lungometraggio della regista e sceneggiatrice televisiva brasiliana Anna Mulayert dal 4 giugno nelle sale italiane. (Il Manifesto, Giovanna Branca, 4.06.2015)
Brasile/ Piano Marchionne pericolo Brasile. Fiat-Chrysler. Se le vendite di Fiat Chrysler Automobiles (Fca) vanno a gonfie vele in Europa e negli Stati Uniti, qualche dubbio sulla capacitù del gruppo di raggiungere gli obiettivi fissati da Sergio Marchionne arriva dal Sud America. (L’Espresso, Maurizio Maggi)