JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, Brasile, Cile, Ecuador, Venezuela

America Latina … in rassegna (11/06)

11. giugno 2015 – 12:49No Comment
America Latina … in rassegna (11/06)

Le notizie inerenti il continente latinoamericano selezionate questa settimana affrontano tematiche dei seguenti Paesi: Brasile, Cile, Ecuador e Venezuela.

Brasile/ Nemmeno il politico riesce a costringere Google alla rettifica. Aecio Neves, leader dell’opposizione in Brasile, ha perso una causa contro i motori di ricerca Google, Yahoo e Bing, dopo aver tentato inutilmente di far rimuovere alcuni risultati che lo riguardavano. (Sette| Latinos di Rocco Cotroneo, 5.06.2015)

Ecuador/Propaganda obbligatoria. Punito, per la legge bavaglio, il giornale che non ha dato notizia del bilancio municipale. Multato per non aver dato notizia di un evento pubblico. E’ successo a un giornale di Loja, città dell’Ecuador. … E’ la terza dodicesima volta in due anni che la Hora, terzo quotidiano per diffusione nel Paese, finisce nella tagliola della legge voluta dal presidente Rafael Correa. ( Sette| Latinos di Rocco Cotroneo, 5.06.2015)

Venezuela/ I due grandi ex leader stranieri cercano di difendere chi resiste. Una strategia comune tra due ex, per aiutare i detenuti politici in Venezuela.  Felipe Gonzalez, a lungo premier socialista in Spagna e Fernando Henrique Cardoso, presidente del Brasile tra il 1995 e il 2002, stanno mettendo a punto le mosse dopo aver annunciato che visiteranno il Venezuela per difendere Leopoldo Lopez e Antonio Ledezma, i due oppositori più noti incarcerati dal governo di Nicolas Maduro.

Cile/Michelle Bachelet. La presidente del Cile da oggi in visita ufficiale in Italia: vedrà Mattarella, Renzi e il Pontefice. “Sto facendo riforme su temi fondamentali, come lavoro e istruzione. E’ tempo di cambiare…. Dall’America Latina di Papa Francesco può partire la sfida per un mondo migliore”. (La Repubblica, Omero Ciai, 4 giugno 2015)

Brasile/”Curare i figli da noi è considerata una cosa noiosa, un lavoro non elegante da delegare ad altri” dice la regista premiata a Berlino. Ci sono voluti molti anni per scrivere la storia di E’ arrivata mia figlia, primo lungometraggio della regista e sceneggiatrice televisiva brasiliana Anna Mulayert dal 4 giugno nelle sale italiane. (Il Manifesto, Giovanna Branca, 4.06.2015)

Brasile/  Piano Marchionne pericolo Brasile. Fiat-Chrysler. Se le vendite di Fiat Chrysler Automobiles (Fca) vanno a gonfie vele in Europa e negli Stati Uniti, qualche dubbio sulla capacitù del gruppo di raggiungere gli obiettivi fissati da Sergio Marchionne arriva dal Sud America. (L’Espresso, Maurizio Maggi)

Escribe tu comentario!