Mostra tutti: agosto 2015
Selton, band brasiliana ma milanese d’adozione, ha presentato in anteprima in Brasile su O Globo il video di Cemitério de Elefante, un nuovo brano che sarà nel prossimo disco, in uscita nel 2016.
Ragtime, dixieland e swing al centro del festival Rimini Jazz, quindicesima edizione, che andrà in scena al Teatro Novelli, il 19, 20 e 21 settembre, offrendo un programma di respiro internazionale, con formazioni tutte di ampio organico che viaggeranno lungo le coordinate stilistiche, geografiche e cronologiche del jazz classico, da New Orleans a Chicago, dagli anni Venti sino agli anni Quaranta.
Chiude mercoledì 26 agosto con il concerto del duo della brava vocalist Rossella Key e del contrabbassista Mauro Mussoni, al Caffè Della Rocca di Imola l’edizione 2015 della rassegna “LA VENA DEL JAZZ ” realizzata in collaborazione con il Combo Jazz Club. Ospite d’eccezione della serata sarà il blasonato sassofonista Stefano Bedetti considerato uno dei migliori tenoristi italiani che insieme alla Key e a Mussoni darà vita ad un inedito e stimolante trio.
Le notizie latinoamericane di questo numero parlano di fatti riguardanti Argentina, Brasile, Cuba, Venezuela, Messico, Perù, Bolivia e Cile.
Sabato 22 agosto (ore 22.00) sarà Groove & Move, il magnetico progetto firmato dal pluripremiato vibrafonista Pasquale Mirra e dal trombettista Gabriele Mitelli, a chiudere in bellezza la quinta edizione di Cueva Summer Jazz realizzata in collaborazione con Jazz Club Ferrara.
“Credo che tutti i mezzi d’informazione abbiano dato risalto alla riapertura ufficiale della Ambasciata Statunitense a Cuba, quindi mi limito a sottolinere alcuni aspetti meno salienti dell’avvenimento”. Giancarlo Guglielmi, da Cuba. La corrispondenza la potete leggere nella rubrica MiCorner.
Circa 870 mila persone sono scese in piazza, da Sau Paolo a Rio, con cartelli, strumenti a percussione e pentole per protestare contro la presidente Dilma Rousseff, indirettamente coinvolta in fatti di corruzione. Una parte della destra ha chiesto le sue dimissioni tenendo conto anche della caduta verticale di popolarità: solo l’8 per cento della popolazione è con l’ex guerrigliera che ha assunto il secondo mandato presidenziale nello scorso gennaio.
Le notizie latinoamericane di questo numero parlano di personaggi e fatti riguardanti Cuba, Argentina, Brasile, Ecuador, Messico, Colombia, Honduras, Cile, Venezuela, Porto Rico.
Per decisione della famiglia dello scrittore premio Nobel, a dicembre le ceneri di Gabriel Garcia Marquez – morto nell’aprile dell’anno scorso a Città del Messico – riposeranno a Cartagena de Indias, la città della costa …
Le notizie latinoamericane di questa settimana parlano di Cuba, Uruguay, Brasile, Ecuador, Cile, Argentina, Bolivia, Perù e Repubblica Dominicana.
Domenica 6 settembre è la data scelta per la grande mobilitazione di tutto il jazz italiano per animare con i suoni del jazz il centro storico della città in ricostruzione e contribuire nell’opera di sensibilizzazione indirizzata ad accelerare i tempi della ricostruzione dell’Aquila.
Internazionale, attualmente in edicola, pubblica un lungo servizio sulla “storica” gelateria statale cubana Coppelia, luogo d’incontro dei cubani e meta obbligata per i turisti in visita all’Avana e che desiderano assaporare il gustoso gelato del Coppelia. Ma spesso si resta delusi. Perchè? lo spiega bene l’articolo “il gelato di una volta” che indaga in modo approfondito il ruolo simbolico di questa gelateria creata nel 1966.