JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Argentina, attualità, Brasile, Cile, Colombia, Guatemala, haiti, Messico

America Latina …in rassegna (29.10)

28. ottobre 2015 – 23:53No Comment
America Latina …in rassegna (29.10)

Le news latinoamericane di questa settimana parlano di Argentina, Brasile, Colombia, Cile, Colombia, Guatemala, Haiti, Messico.

Brasile/ Budget taroccato. E’ l’ultima di una serie di grane che deve affrontare la presidentessa Rousseff. Per quanto testarda e orgogliosa, Dilma Rousseff starà pensando se è stato davvero un buon affare vincere le presidenziali per la seconda volta o se non sarebbe stato meglio “restituire” la carica al suo grande sponsor Lula. (Sette| latinos di Rocco Cotroneo, 23 ottobre 2015)

Argentina/ I carnivori danno i numeri (e che numeri). Centodieci chili a testa, all’anno: questi i numeri sempre impressionisti del consumo di carne in Argentina, che ha battuto nel 2014 un nuovo record storico. …il numero si riferisce al consumo di carne bovina e suina. (Sette| Latinos di Rocco Cotroneo, 23 ottobre 2015)

Cile/ Nuova Costituzione cercasi. A 25 anni dalla fine della dittatura militare di Augusto Pinochet,, il Cile ha deciso finalmente di avviare un processo per darsi una nuova Costituzione, che andrà a sostituire quella voluta dal governo militare nel 1980.L’idea è: far partire un processo di dialogo nella società, che si concluda nell’ottobre del prossimo anno. (Sette| Latinos di Rocco Cotroneo, 23.10.2015)

Messico/El Chapo fugge ancora. Il 16 ottobre il governo messicano ha informato che “il leader del cartello di Sinaloa Joaquin Guzman Loera, detto  El Chapo, è stato ferito al volto e a una gamba dopo essere scampato a un tentativo di cattura da parte delle autorità”. L’11 luglio El Chapo era evaso dal carcere di massima sicurezza El Altiplano. (Internazionale, 23.10.2015)

Colombia/ Accordo sui desaparecidos. “il 17 ottobre il governo colombiano e le Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc) hanno annunciato in un comunicato di essere arrivati a un accordo sulla ricerca dei corpi delle persone scomparse durante il conflitto che dura da più di cinquant’anni”, scrive Semana. (Internazionale, 29 ottobre 2015)

Guatemala/ il 25 ottobre Jimmy Morales  (conservatore) e Sandra Torres (socialdemocratica) si sfideranno nel secondo turno delle elezioni presidenziali.

Haiti/ il 25 ottobre nel paese si svolgerà il primo turno delle elezioni presidenziali. Cinquantaquattro candidati si sfideranno per la successione a Michel Martelly.

Argentina/ L’ultimo schiaffo alla presidenta. Ballottaggio tra Scioli e Macri. Per il candidato della Kirchner il 36% dei voti contro il 34% dell’ex sindaco. (La Repubblica, 27.10.2015)

Guatemala/ L’ex comico leader. Il comico Jimmy Morales è il nuovo presidente del Guatemala. Nel ballottaggio il 46enne candidato della destra nazionalista ha ottenuto il 67,4% dei voti, Sandra Torres, ex moglie  dell’ex presidente Colom, il 32,5%, (La Repubblica, 27.10.2015)

Brasile/ San Paolo dice Sì a Uber. Nonostante le proteste dei tassisti, il sindaco di  San Paolo Fernando Haddad ha deciso di regolarizzare le attività come Uber: in città si vedranno passare auto nere per distinguerle dalle bianche, prenotabili solo via app. (Il Venerdì, 23.10.2015)

Argentina/ La scommessa del “calabrese”  Macri. Battere il peronismo al ballottaggio. L’outsider miliardario tallone l’erede dei Kirchner. Scioli:”La scelta migliore non sempre è il cambiamento”. (Il Corriere della Sera, 28.10.2017)

Escribe tu comentario!