CUBA, Amo esta Isla…soy del Caribe

L’audiovisivo “Cuba, Amo Esta Isla” (online in youtube) è un omaggio al popolo e alla cultura cubana e non è una adesione al sistema politico del Paese. Un potpourri di immagini e suoni dell’Isla Grande di Gianfry Grilli

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » live jazz, musica

Crossroads: Maria Pia De Vito & Ares Tavolazzi

28. marzo 2016 – 22:14No Comment
Crossroads: Maria Pia De Vito & Ares Tavolazzi

Dopo alcuni anni di assenza, Santarcangelo (RN) torna a fare parte del circuito musicale del festival Crossroads. La kermesse jazzistica farà tappa nella cittadina romagnola giovedì 31 marzo, Teatro Supercineama (ore 21:15) con due dei più noti esponenti del jazz nazionale: la cantante Maria Pia De Vito e il bassista Ares Tavolazzi.

Un incontro ai piani alti del jazz italiano, quello tra la straordinaria vocalist Maria Pia De Vito e Ares Tavolazzi, che per l’occasione lascia il contrabbasso per imbracciare lo strumento elettrico, cosa che fa venire alla mente il suo ruolo negli Area, storico gruppo di jazz-rock. In questo contesto di assoluta intimità eseguiranno canzoni statunitensi d’autore (da Joni Mitchell a Elvis Costello) alternate ai capolavori di Charles Mingus e Thelonious Monk: un’occasione per ascoltare la camaleontica voce della De Vito, negli ultimi anni particolarmente dedita alla musica di ricerca, in un repertorio che invece è particolarmente suadente e popolare.

Maria Pia De Vito è da tre decenni al vertice del canto jazz italiano ed europeo. Pluripremiata al Top Jazz, è un’artista a tutto tondo: compositrice e arrangiatrice oltre che performer, la De Vito è un’instancabile esploratrice del linguaggio e degli stili musicali legati all’improvvisazione. I suoi interessi spaziano dal jazz alla musica più sperimentale, dalla tradizione classica alla canzone popolare partenopea e anche brasiliana: una voce e una personalità artistica decisamente libere e straordinariamente moderne.

Ares Tavolazzi, oltre alla fama raccolta come membro degli Area, è uno dei più stimati contrabbassisti italiani. A testimonianza del suo indiscutibile valore ci sono i grandi leader che lo hanno voluto come elemento fondamentale delle loro ritmiche: Stefano Bollani, Enrico Rava, Massimo Urbani, Francesco Guccini, Sal Nistico, Max Roach, Lee Konitz, Phil Woods…

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,

Escribe tu comentario!