Crossroads fa tappa al Cassero Jazz
Cassero Jazz si svilupperà in due serate, il 16 e 18 Aprile a Castel San Pietro BO, con la presentazione di due proposte legate alla migliore scena statunitense e nazionale, con personaggi di rilievo qualificati e interessanti. La manifestazione è inserita interamente nel prestigioso cartellone di CROSSROADS – Jazz e altro in Emilia Romagna . In pedana, il 16, Chicago Underground Duo (Rob Mazurek); il 18, Tao & Paolo Fresu.
Nonostante la drammatica precarietà economica che persiste, si è deciso ancora di continuare e se Cassero Jazz resiste anche quest’anno è solo grazie all’impegno economico della UISP castellana, del Combo Jazz Club e alla costante disponibilità dimostrata dai musicisti . Continuiamo con un regolare impegno, gratuito e volontario a difendere una rassegna che pensiamo in 28 anni abbia lasciato qualcosa d’importante. Pur con le forti difficoltà siamo riusciti a mettere insieme, anche per questa ventinovesima edizione , un programma di qualità, originalità perfettamente e coerentemente in sintonia con le linee artistiche che hanno caratterizzato negli anni Cassero Jazz. Questa edizione si svilupperà in due serate, il 16 e 18 Aprile, con la presentazione di due proposte legate alla migliore scena statunitense e nazionale, con personaggi di rilievo qualificati e interessanti. Anche l’edizione 2016 di Cassero Jazz, come le precedenti, è stata inserita interamente nel prestigioso cartellone del Festival Regionale CROSSROADS – Jazz e altro in Emilia Romagna .
Nella prima serata avremo l’ottimo CHICAGO UNDERGROUND DUO, un duo potente e incisivo dalla lunga vita; infatti proprio nel 2016, il trombettista Rob Mazurek e il batterista Chad Taylor festeggeranno i 20 anni della nascita del “Chicago Underground Duo”. La lunga militanza nel collettivo Chicago Underground ha creato e rafforzato la virtuosa sinergia tra i due musicisti, che, insieme, hanno all’attivo ben sette registrazioni compreso il più recente “Locus” uscito oramai nel 2014 e considerato uno dei migliori della loro produzione. Il repertorio del duo live spazia da loro composizioni alla pura improvvisazione. Rob Mazurek nel 2013 si è guadagnato il riconoscimento di miglior Musicista Jazz dell’anno secondo il Top Jazz del mensile specializzato “Musica Jazz” e Chad Taylor vanta più di 50 incisioni all’attivo e collaborazioni con personaggi come Pharoah Sanders, Henry Grimes ,Tortoise, Marc Ribot, Roscoe Mitchell e molti altri protagonisti del jazz più creativo degli ultimi anni.
La seconda serata invece vedrà l’esibizione sul palco del Cassero del TRIO TAO composto dal chitarrista Marco Ricci, dal contrabbassista Roberto Bartoli e dal batterista Francesco Cusa, insieme al trombettista PAOLO FRESU come ospite. Si tratta di una reunion organizzata per festeggiare il cd “Amaremandorle”, un progetto realizzato nel 1994 dalla stessa formazione. “Amaremandorle” venne pubblicato dal produttore York Von Prittwitz per l’etichetta tedesca “YVP Music”e alla sua uscita ricevette un ampio consenso di pubblico e critica, tanto da venire considerato uno dei migliori dischi di jazz italiano dell’anno. Sarà interessante vedere la riproposizione che ne faranno i quattro protagonisti dopo vent’anni di musica alla spalle con percorsi artistici anche molto diversi tra di loro.
INFORMAZIONI tel 051/ 19987939 (UISP) – 335/6916225
http://www.crossroads-it.org http://www.combojazzclub.com http://www.erjn.it/casserojazz
http://facebook.com/combojazzclub
Il prezzo del biglietto sarà di : 15.00 € intero – 13.00 € ridotto