JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » live jazz, musica, World music

Crossroads: Rainbow Nation, gallery

3. aprile 2016 – 23:59No Comment
Crossroads: Rainbow Nation, gallery

Quando la musica si coniuga con la memoria, per non dimenticare l’Apartheid. E’ il nobile, impegnato, ritmato e divertente omaggio ai protagonisti del jazz e della musica del Sudafrica che hanno combattuto il razzismo, proposto dalla band Rainbow Nation nell’ultima serata del DOZZA JAZZ festival in collaborazione con Crossroads 2016.

Francesco Bearzatti, ospite speciale, si è prestato a rafforzare la linea dei fiati con quella umiltà e rispetto per i colleghi che solo i grandi artisti sanno fare.  Musicalmente, una bellissima pagina di jazz combinato con la tradizione africana e accenti di world music  che ha saputo entusiasmare la platea del Teatro Comunale di Dozza. Merito di Gaspare De Vito, sax contralto; Francesco Bucci, trombone; Federico Squassavia, piano Fender Rhodes; Blake C.S. Franchetto, basso; Youssef Ait Bouazza (Marocco), batteria, che sono i componenti di Rainbow Nation. E naturalmente anche del magnifico sax tenore di Bearzatti. (Gfg)

Escribe tu comentario!