JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » live jazz, musica, Stati Uniti

Ferrara Jazz/Crossroads: Nicole Mitchell 4et

19. aprile 2016 – 12:46No Comment
Ferrara Jazz/Crossroads: Nicole Mitchell 4et

Torrione San Giovanni, FE, Sabato 23 aprile (ore 21.30) spetta al sodalizio firmato Crossroads & Ferrara in Jazz calare il sipario sulla diciassettesima edizione dell’apprezzata rassegna ferrarese  con il quartetto guidato da Nicole Mitchell, straordinaria compositrice e artista di originalissima creatività, inclusa di diritto tra le più grandi virtuose di flauto sulla scena mondiale.

Nella sua musica, la Mitchell recupera la spiritualità africana inserendola nel contesto improvvisativo tipico della ricca scena di Chicago da cui proviene. Al Torrione si presenta al fianco di Tomeka Reid (violoncello), Silvia Bolognesi (contrabbasso) e Pasquale Mirra (vibrafono), proponendoci – con rigore ed emozionante immediatezza – il suo universo musicale.

Come leader di gruppi quali Black Earth Ensemble, Black Earth Strings, Ice Crystal e Sonic Projections, la Mitchell è stata eletta “Top Flutist of the Year” dal DownBeat Critics Poll per quattro anni consecutivi (2010 – 2014), mentre dal 1995 è membro della AACM (Association for the Advancement of Creative Musician) di cui oggi è presidente. “La creazione di mondi immaginari che, attraverso la musica, creino un ponte tra ciò che ci è familiare e l’ignoto” è la missione che da sempre la anima e che l’ha condotta a realizzare album come “Black Unstoppable” (Delmark, 2007) e  “Awakening” (Delmark, 2011) in cui la cultura afroamericana viene celebrata attraverso un’audace e riuscita fusione di jazz, gospel, pop, ritmi del Continente Nero e, ovviamente, sperimentazione.

INFORMAZIONI

www.jazzclubferrara.com

jazzclub@jazzclubferrara.com

Escribe tu comentario!