JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Brasile, musica, Samba Bossanova, teatro

Brasile: Cyro Baptista a Milano

13. giugno 2016 – 21:50No Comment
Brasile: Cyro Baptista a Milano

Nel programma della rassegna Il Ritmo delle Città – il festival jazz di Milano (18 giugno- 13 luglio) sfileranno tantissimi artisti di fama mondiale come Joe Chambers, Mike Westbrook, Brandford Marsalis e Kurt Elling. Ma il musicista su cui puntare i riflettori per i nostri lettori è il multipercussionista brasiliano Cyro Baptista che sarà presente in diverse situazioni.

Un appuntamento certamente da non perdere è in calendario dil 26 giugno a Villa Simonetta- via Stilicone 36

nel secondo set della serata

“Batik – Africana Suite”

Con Artchipel Orchestra, Orchestra di Via Padova e la partecipazione di Cyro Baptista – Direzione d’orchestra: Ferdinando Farao` . Artchipel e l’Orchestra di via Padova, dirette rispettivamente da Ferdinando Faraò e Massimo Latronico, con la eccezionale partecipazione di Cyro Baptista, presentano BATIK: un progetto realizzato in esclusiva per Area M, ispirato e dedicato interamente alla musica africana. La scrittura di Faraò, orientata maggiormente verso la direzione orchestrale/strumentale e quella di Latronico, più aderente alla forma canzone, si incontreranno per dare vita ad un’unica partitura che vedrà i musicisti di entrambe le orchestre riuniti in un unico ensemble.

Marco Mariani, Massimo Marcer – trombe; Luciano Macchia, Andrea Baronchelli – tromboni; Domenico Mamone, Germano Zenga, Paolo Lopolito, Felice Clemente – saxes; Carlo Nicita – flauto; Eloisa Manera – violino; Massimo Latronico – corde varie; Dario Walid Yassa – pianoforte; Marco Vaggi – contrabbasso; Marco Roverato – basso elettrico; Andrea Migliarini – batteria; Naima Farao`, Serena Ferrara, Giusy Lupis, Aziz Riahi – voci; Ablo Traore, Lorenzo Gasperoni – percussioni; Ferdinando Farao` – direzione. Special guest: Cyro Baptista

Tra i vari seminari spicca quello di Baptista

Dal 25 al 26 giugno

Villa Simonetta

“Percussion on the road”

Workshop e grande concerto di percussioni per la città a cura Cyro Baptista.

Iscrizione gratuita

Escribe tu comentario!