CUBA, Amo esta Isla…soy del Caribe

L’audiovisivo “Cuba, Amo Esta Isla” (online in youtube) è un omaggio al popolo e alla cultura cubana e non è una adesione al sistema politico del Paese. Un potpourri di immagini e suoni dell’Isla Grande di Gianfry Grilli

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » live jazz, musica, Samba Bossanova

Cueva Summer Jazz &…. Brasilian Sound

28. giugno 2016 – 22:45No Comment
Cueva Summer Jazz &…. Brasilian Sound

Soul, Brasilian sounds, funk e jazz, con un particolare focus sulle voci femminili e non solo, sono gli ingredienti della sesta edizione di Cueva Summer Jazz 2016, che prenderà il via sabato 2 luglio con sei appuntamenti ad ingresso libero. L’apprezzata rassegna concertistica organizzata dal Ristorante La Cueva di Pomposa (FE), che coniuga buona musica e ottima cucina, è realizzata in collaborazione con Jazz Club Ferrara. Nella foto la pianista e vocalist brasiliana Anne Boccato.

Una cortina di stelle, il Castello della Mesola e la millenaria Abbazia di Pomposa formano la straordinaria scenografia degli appuntamenti firmati Cueva Summer Jazz 2016: sei imperdibili concerti ad ingresso libero che – tra luglio ed agosto – dispenseranno vibranti emozioni in musica abbinate alle invitanti proposte culinarie dello chef Luca Agnelli.

L’apprezzata rassegna concertistica, giunta alla sesta edizione, è organizzata dal Ristorante La Cueva in collaborazione con Jazz Club Ferrara, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Codigoro.

Soul, Brasilian sounds, funk e jazz colorano il corposo palinsesto che punta l’accento sulle voci femminili e non solo. L’apertura della rassegna, in programma per sabato 02 luglio (ore 22.00), si terrà in trasferta in una location d’eccezione, il Castello della Mesola dove, in occasione della Notte Rosa, si esibirà una delle punte di diamante del cantautorato italiano, Patrizia Laquidara. Cantante, autrice e, occasionalmente, anche scrittrice e performer, la Laquidara spazia dalla canzone d’autore alla musica popolare, alla sperimentazione vocale. La “poetessa di estrazione maudit”, così viene definita per la sua scrittura ricercata ed evocativa, propone un viaggio lungo un percorso a lei caro, quello della canzone d’autore dove la musica, più che accompagnare, entra in risonanza con la voce passando dalla sensualità al gioco, dal mistero al rito, dalla delicatezza al dramma, con la naturalezza che le è propria. Ad accompagnarla saranno la chitarra a sette corde ed il cavaquinho manipolati dalle dita esperte di Daniele Santimone.

Atmosfere straight ahead e un’aura di elegante classicità trovano ideale compendio nel timbro fluido e intenso di Eloisa Atti (sabato 16 luglio, ore 22.00), impegnata in un toccante omaggio alla figura di Billie Holiday. Nel ripercorrere musicalmente la vita di colei che è considerata la cantante jazz per antonomasia, proponendo altresì composizioni originali che colpiscono per la dirompente carica emotiva, la Atti sarà affiancata da Matteo Raggi al sax tenore, Davide Brillante alla chitarra e Stefano Travaglini al contrabbasso.

Cueva ama spaziare lungo le rotte musicali più variegate, alla scoperta delle matrici primigenie e delle contaminazioni che rendono il jazz materia assolutamente fluida e permeabile. È per questo che, sabato 23 luglio (ore 22.00), la rassegna ospita una tappa del tour italiano della pianista, cantante e compositrice brasiliana Anne Boccato che, coadiuvata da tre protagonisti del jazz nazionale come Achille Succi (sassofoni), Stefano Dallaporta (contrabbasso) e Andrea Grillini (batteria), darà vita ad una magnetica miscela in cui suadenti sonorità carioca si fondono al Modern jazz della Grande Mela.

Il fine settimana successivo (sabato 30 luglio alle ore 22.00) vede invece il gradito ritorno di Alessia Obino che presenterà il nuovissimo “A Sound’s A Million Shapes”, progetto in cui la musica trae ispirazione dalle composizioni di alcuni personaggi rappresentativi della scena jazz e soul degli anni ’70. Alla rilettura di brani celebri si mescolano composizioni originali dal sapore visionario dove jazz, libera improvvisazione, rock e soul sconfinano l’uno nell’altro per restituire un suono eterogeneo che costituisce la cifra stilistica del gruppo completato da Giancarlo Bianchetti alla chitarra, Rosa Brunello al basso elettrico e Marco Frattini alla batteria.

Sabato 13 agosto (ore 22.00) la voce cede il passo al sound carico di groove ostinati dei Rich Double & Afrobeaters, alle prese con un repertorio di musica jazz funky e afrobeat che include brani di Eddie Harris, Pee Wee Ellis, Horace Silver, John Scofield, Wayne Shorter, oltre che alcune composizioni originali del gruppo. La band, guidata dal virtuoso batterista Riccardo Paio, è formata da Federico Pierantoni al trombone, Glauco Benedetti alla tuba – entrambi membri della live band di Jovanotti – e Daniele Santimone alla chitarra.

Il compito di chiudere in bellezza l’edizione 2016 di Cueva Summer Jazz spetta infine – sabato 20 agosto, ore 22.00 – al quartetto di uno dei talenti più interessanti della scena nazionale, Giovanni Benvenuti. Coadiuvato da Simone Graziano al pianoforte, Francesco Pierotti al contrabbasso e Andrea Grillini alla batteria, il giovane sassofonista presenterà “Che fine ha fatto il Signor Bowman”, album d’esordio per Emme Record. A dispetto della giovane età, Giovanni Benvenuti (Siena, 1989) ha già messo a segno un’esibizione al Panama Jazz Festival e in svariate location sparse tra New York e Boston a fianco di altri protagonisti della scena contemporanea italiana come Francesco Diodati, Alessandro Lanzoni e Achille Succi tra gli altri. Da citare altresì le collaborazioni con John Taylor, Guinga, Barbara Casini e Danilo Perez. Vincitore del Premio Massimo Mutti, indetto nell’ambito del Bologna Jazz Festival, Benvenuti collabora altresì con la Eskimo Jazz Band diretta da Fabio Morgera.

Cena a partire dalle ore 20:00. Inizio concerti ore 22:00. In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno all’interno del locale e all’interno del Castello della Mesola. Cocktail bar aperto per chi volesse partecipare al solo concerto.

Per informazioni e prenotazioni: www.lacuevapomposa.it , tel. 0533 719121 – 347 8742694

PROGRAMMA

Sabato 02 luglio, ore 22.00 – Castello della Mesola (FE)

In collaborazione con Jazz Club Ferrara e in occasione della Notte Rosa

PATRIZIA LAQUIDARA DUO

Patrizia Laquidara, voce;

Daniele Santimone, chitarra a sette corde e cavaquihno

Sabato 16 luglio, ore 22.00

In collaborazione con Jazz Club Ferrara

ELOISA ATTI JAZZ QUARTET “HOMAGE TO BILLY HOLIDAY”

Eloisa Atti, voce;

Matteo Raggi, sax tenore;

Davide Brillante, chitarra;

Stefano Travaglini, contrabbasso

Sabato 23 luglio, ore 22.00

In collaborazione con Jazz Club Ferrara

ANNE BOCCATO GROUP

Anne Boccato, voce e tastiere;

Achille Succi, sassofoni;

Stefano Dallaporta, contrabbasso;

Andrea Grillini, batteria

Sabato 30 luglio, ore 22.00

In collaborazione con Jazz Club Ferrara

ALESSIA OBINO “A SOUND’S A MILLION SHAPES”

Alessia Obino, voce ed effetti;

Giancarlo Bianchetti, chitarra;

Rosa Brunello, basso elettrico;

Marco Frattini, batteria

Sabato 13 agosto, ore 22.00

In collaborazione con Jazz Club Ferrara

RICH DOUBLE & AFROBEATERS

Federico Pierantoni, trombone;

Alfonso Santimone, tastiere;

Glauco Benedetti, tuba;

Riccardo Paio, batteria

Sabato 20 agosto, ore 22.00

In collaborazione con Jazz Club Ferrara

GIOVANNI BENVENUTI QUARTET

Giovanni Benvenuti, sax tenore;

Simone Graziano, tastiere;

Francesco Pierotti, contrabbasso;

Andrea Grillini, batteria

Escribe tu comentario!