JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » live jazz, musica, World music

Spagna: CRISTINA PATO, tra gaita e jazz

16. giugno 2016 – 23:18No Comment
Spagna: CRISTINA PATO, tra gaita e jazz

Cristina Pato, virtuosa della cornamusa galiziana suona jazz a New York. Giovedì sera, 16 giugno, era al Cinema Lumiere di Bologna per Biografilm festival ospite della prima proiezione del Bellissimo progetto di world music e amicizia tra i popoli sulla via della seta che è diventato il film THE MUSIC OF STRANGERS: YO YO MA and The SILK ROAD ENSEMBLE.

Standing ovation alla Sala Mastroianni per Cristina Pato – protagonista assieme a tanti altri artisti nel film  – che al termine della proiezione ha salutato il pubblico intonando un brano con la sua straordinaria cornamusa. Poi ha risposto amabilmente a moltissime domande del pubblico. Interessante quando ha sottolineato che è cresciuta ascoltando Sostakovic, Ramones e Miles Davis oltre alla musica popolare della GALIZIA. Dove questo strumento fino a pochi anni fa era di tradizione orale  mentre ora si studia al conservatorio: su 100 mila abitanti di Orense, la sua città natale, ben 10.000 studiano la gaita o cornamusa.

Il film sarà proiettato anche sabato 18 e martedì 21 giugno. Vedere nel sito di Biografilm  http://www.biografilm.it/…/pr…/evento-the_music_of_strangers

Il potere universale della musica unisce i popoli oltre i limiti geografici, come una moderna Via della Seta, e il Silk Road Ensemble, il collettivo di musicisti fondato dal leggendario violoncellista Yo-Yo Ma, nasce proprio per dare voce a questo potere, realizzando un esperimento di collaborazione artistica rivoluzionario. In questo film, il premio Oscar® Morgan Neville racconta il progetto attraverso alcuni dei suoi protagonisti: dalla cinese Wu Man che suona un bizzarro strumento chiamato “pipa” a Cristina Pato, artista della cornamusa detta “la Jimi Hendrix della Galizia”… Incredibili vicende umane e politiche, singolari strumenti e una grande utopia sono gli ingredienti di un film trascinante

Escribe tu comentario!