JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » haiti, musica, Video, World music

Haiti: Afro-Haitian Experimental Orchestra

27. luglio 2016 – 15:15No Comment
Haiti: Afro-Haitian Experimental Orchestra

Sappiamo pochissimo di ciò che succede nel piccolo stato caraibico di Haiti, uno dei paesi più poveri delle Americhe e dell’intero Pianeta.  E tanto meno in campo musicale. Così quando ci arriva qualche notizia di quella realtà è un dovere parlarne. E’ il caso della pubblicazione da parte della Glitterbeat Records dell’album Afro-Haitian Experimental Orchestra, un progetto che ruota attorno alla figura del batterista nigeriano Tony Allen, uno dei padri dell’afrobeat. (+ video)

Per presentarvi questo lavoro che non abbiamo ascoltato ci affidiamo ad alcune parti della recensione pubblicata nel blog “thegreatmixtape.wordpress.com”:

“Tutto è cominciato dall’idea di invitare Tony Allen, leggendario batterista e pioniere dell’Afrobeat, ad Haiti per un concerto con musicisti locali. Avendo accettato con entusiasmo, il maestro Allen si è ritrovato sull’isola con i migliori esponenti della scena haitiana, provenienti da alcune band di spicco come Racine Mapou de Azor, RAM (del cantante, ballerino, sciamano voodoo ed etnomusicologo Erol Josué), Yizra’El Band e Lakou Mizik (del percussionista Sanba Zao).
L’intera orchestra ha avuto soltanto cinque giorni per mettere insieme e provare lo spettacolo da portare alla Festa della Musica di Port-au-Prince, ma il talento dei musicisti e le loro reciproche affinità hanno creato qualcosa di magico e potente. Le sessioni sono state registrate dal chitarrista Mark Mullholland e, attraverso lui, sono arrivate alle orecchie di Chris Eckman, musicista, produttore e fondatore dell’etichetta Glitterbeat Records”, che ha realizzato l’album Afro-Haitian Experimental Orchestra. “Le otto tracce definitive svelano le profonde radici comuni tra Africa occidentale e Haiti, che si mescolano con sonorità più recenti o di altra provenienza”.

Per leggere la recensione completa  clicca QUI

Escribe tu comentario!