JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Brasile, choro, Cuba, danzon, latin jazz, live jazz, musica, rumba, Samba Bossanova, Son

Brasile e Cuba in Musica JAZZ

1. agosto 2016 – 16:11No Comment
Brasile e Cuba in Musica JAZZ

Il numero di Agosto 2016 del mensile Musica JAZZ viaggia in Sudamerica. Si parte dal Brasile con “Lo stregone di Alagoas: HERMETO PASCOAL” cui è dedicata anche la copertina. L’intervista esclusiva al multistrumentista, nato nel 1936, è di Pietro Scaramuzzo (p.22-27). E dopo venti pagine si vola a Cuba con l’intervista di Gian Franco Grilli al giovane pianista avanero ALFREDO RODRIGUEZ, che da alcuni anni vive negli Usa.

HERMETO. Lo stregone di Alagoas. Intervista esclusiva  di Pietro Scaramuzzo con il grande maestro brasiliano, un genio capace di mostrarci il lato nascosto della musica e venuto a raccontarci il mondo e i suoi suoni.

ALFREDO RODRÍGUEZ. Da Cuba al Texas, andata e ritorno. Il giovanissimo pianista avanero, scoperto a Montreux da Quincy Jones, ha pubblicato il suo terzo album, «Tocororo», nuovo omaggio a quella musica popolare cubana da lui respirata nell’infanzia ma poi quasi sempre ignorata. Oggi la nostalgia lo porta a mescolare conga santiaguera, punto guajiro, bolero e timba, elettronica e jazz per aprire nuovi orizzonti.  Intervista di Gian Franco Grilli

Escribe tu comentario!