Barry Harris Trio, (Torrione Gallery)
Il pianista afroamericano BARRY HARRIS, 87 anni!!!, non ha intenzione di mollare la tastiera. L’ha dimostrato il 29 ottobre, in trio, con un prova superlativa al Jazz Club Ferrara. Pianista dal tocco cristallino, Harris ci ha regalato una carrellata di jazz d’autore, con molti standard che hanno affascinato e coinvolto il pubblico del Torrione. Una serata piena di swing grazie al puntuale contributo ritmico di Luca Pisani (cb) e Fabio Grandi (dr). Ecco un po’ di foto del riuscitissimo concerto.
Barry Harris è una leggenda vivente del jazz e durante la serata ha voluto ringraziare Bologna e Ferrara per averlo invitato a suonare e a tenere Masterclass, sottolinenando anche, un po’ amareggiato, che nella sua città di origine invece è un po’ dimenticato e non lo hanno ancora invitato per iniziative analoghe. Quindi, grazie Italia.
E domani, 31 ottobre, sempre in collaborazione con il Bologna Jazz Festival, il Torrione presenta Myra Melford (quintetto) con il progetto “Snowy Egret”, ispirato a Memory of Fire, trilogia sulla storia delle Americhe del grande scrittore uruguaiano Eduardo Galeano scomparso nel 2015. Altro concerto da non perdere. (gfg)