JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » live jazz, musica, Stati Uniti

AZIZA (Gallery, BJF)

10. novembre 2016 – 13:48No Comment
AZIZA (Gallery, BJF)

Unipol Auditorium pieno come un uovo per ascoltare Aziza, quartetto diretto dal leggendario contrabbassista Dave Holland e completato da pezzi da novanta come il sassofonista Chris Potter, il batterista Eric Harland e il chitarrista Lionel Loueke. Un set lungo due ore tra jazz, funky e rockjazz  intrecciati a ritmiche e accenti africani grazie alla chitarra multiculturale e alla voce del beninese Loueke. Un po’ di immagini scattate martedì 8 novembre 2016 nei pochi minuti concessi dal Bologna Jazz Festival dietro richiesta della band.

Senza tante parole, un concerto come un concept/opera e con solisti strepitosi! Holland è un mostro sacro da molto tempo, Chris Potter un sassofonista con pochi rivali al mondo, Loueke un chitarrista che esprime, con un linguaggio personalissimo e moderno, moltissime influenze (da Hendrix a Pat Metheny ecc.). Harland, un drummer di continuo stimolo per i compagni di scena, magnifico nelle dinamiche e negli scambi.

Escribe tu comentario!