Ferrara in Jazz & Latin: Zalambani & Lechner “Dèjà Vu”
Sabato 5 novembre (ore 21.30), nell’ambito di Somethin’Else, il Jazz Club Ferrara proporrà un viaggio nel continente sudamericano che esplora l’anima musicale argentina, attraverso un mosaico di suoni dal sapore latino e dalla venatura jazzistica, presentando “Dèjà Vu” (Borgatti, 2015), nuovo progetto discografico del duo formato dal sassofonista Silvio Zalambani e dal pianista argentino Federico Lechner.
L’incrocio tra jazz e musiche sudamericane è un terreno fertile, tanto per le sonorità quanto per i contenuti. Ed è il luogo dove Zalambani e Lechner guardano per dare linfa a composizioni che si confrontano, secondo modalità differenti, ai canoni dei vari generi latino-americani: un riferimento da tenere presente e al quale portare rispetto, con attenzione e passione, senza cercare rivoluzioni o stravolgimenti, ma con l’intento di raccontare e raccontarsi, attraverso brani originali che componono l’album, suonati con gusto e perizia. Troviamo via via il virtuosismo incalzante e la combinazione equilibrata ma, soprattutto, troviamo il senso della condivisione, l’intenzione di prendere spunti, canoni e stilemi per trarne il proprio linguaggio, di avanzare tessendo un filo in parte tracciato dalla tradizione e in parte da definire con la scrittura e l’interpretazione.
Sassofonista, compositore e arrangiatore, Silvio Zalambani, oltre alla musica jazz e classica, si interessa da diversi anni allo studio della musica latino americana. Con i suoi gruppi, “Tango Tres”, “Grupo Candombe” e “Amerindia Ensemble” ha inciso sei album. Ha rappresentato l’Italia alle ultime cinque edizioni del “Vertice Mondiale del Tango” e vanta collaborazioni con artisti del calibro di Gabriele Mirabassi.
L’ argentino Federico Lechner, residente da diversi anni a Madrid, è considerato uno dei migliori interpreti e pianisti del panorama jazz iberico. Suona regolarmente con i più rinomati musicisti spagnoli ed è vincitore del Premio Gardel 2015 col suo precedente album “Gardelería”.
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas. È consigliata la prenotazione della cena al 333 5077059 (dalle 15.30).
INFORMAZIONI