JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Giamaica, musica, reggae

Giamaica a Sacile con Sly & Robbie

18. novembre 2016 – 16:56No Comment
Giamaica a Sacile con Sly & Robbie

Alla dodicesima edizione del Volo del Jazz arrivano Sly&Robbie – la formidabile coppia ritmica giamaicana –  per incontrare Nils Petter Molvaer, Eivind Aarset e Vladislav Delay: sabato 19 novembre, ore 21, Teatro Zancanaro di Sacile (Pordenone). Un’esclusiva regionale per una delle più grandi sezioni ritmiche dei tempi recenti!

Sly Dunbar alla batteria e Robbie Shakespeare al basso compongono una delle più celebri sezioni ritmiche della musica degli ultimi trent’anni; a Sacile si incontrano – in esclusiva regionale – con il pioniere scandinavo dell’electro-jazz Nils Petter Molvær (tromba) e con due veri “alchimisti” sonori dell’elettronica: Eivind Aarset (soundscape guitar, la definisce egli stesso) e il “live sampler” per eccellenza Vladislav Delay. Il terzo appuntamento de Il Volo del Jazz dunque, è atteso a Sacile sabato 19 novembre alle 21 al Teatro Zancanaro, dove un clima di contaminazione e di ricerca di nuovi paesaggi sonori preannuncia una serata affascinante e visionaria.

Il duo giamaicano – pluripremiato ai Grammy – ha cambiato “faccia” al proprio stile originario (che ha le sue radici nel reggae) già molte volte, dopo il debutto con “Right Time” del 1976: hanno suonato i più diversi stili e con le più diverse firme, da  Bob Dylan, a Sting, da Serge Gainsbourg, a Gilberto Gil e Madonna, solo per citarne alcuni. Nel 2015 Sly and Robbie hanno collaborato con No-Madzz una poetry band giamaicana per un progetto unico nel suo genere e oggi rimettono in gioco la loro arte con nuove e inaudite contaminazioni. Accanto a loro, infatti, è Nils Petter Molvaer, trombettista e compositore, che dal 1996 (anno di “Khmer” pubblicato da ECM) ha scalato le vette per arrivare 10 anni dopo all’apice del jazz europeo, dopo aver spopolato in Scandinavia con i Masqualero, capitanati da Arild Andersen.  Considerato un vero pioniere del nu jazz, concilia le migliori espressioni techno con le solidi radici del jazz ed arriva – negli ultimi lavori come “Switch” (2014) ad affiancarsi in parte anche all’espressività del rock. Il repertorio che questi veri colossi, pur di generi musicali diversi, mettono insieme è pensato ad hoc per la loro collaborazione, e per questo è stupefacente e fuori dal comune. A raffinare ulteriormente la lettura della commistione è l’intervento del norvegese “disegnatore di paesaggi sonori” Eivind Aarset alla chitarra e al live electronics e del “live sampler” per eccellenza, il finnico Vladislav Delay (live sampling e tastiere).

Biglietteria del Teatro Zancanaro la sera del concerto
(dalle 18.30 – tel. +39 0434 780623)

Escribe tu comentario!